rotate-mobile
Cronaca

Auto in Piazza, Cna e Confartigianato: "Progetto anacronistico. Zattini batta un colpo"

Per Cna e Confartigianato, quello sul tavolo dell’amministrazione "è un progetto del tutto anacronistico nel 2019"

Il sindaco Gian Luca Zattini "faccia chiarezza e batta un colpo" sull’apertura al traffico di piazza Saffi. Per Cna e Confartigianato "la confusione regna sovrana" e aggiungono: "Le associazioni del commercio si arrogano il merito di aver proposto di aprire la piazza alle auto, e rivendicano questa come una vittoria. A onor del vero, come Cna Forlì-Cesena e Confartigianato Forlì abbiamo sempre partecipato a tutti gli incontri promossi dall’amministrazione sul centro storico, essendo titolati come se non più di altri visto il peso associativo (i numeri non sono una suggestione) a intervenire sulla materia. Questo alla luce della numerosità dei nostri associati, molti dei quali pubblici esercizi e attività commerciali, oltre alle botteghe artigiane".

Per Cna e Confartigianato, quello sul tavolo dell’amministrazione "è un progetto del tutto anacronistico nel 2019. Tenendo conto dell’evoluzione dei consumi, delle abitudini delle famiglie, e non ultima dell’aumentata sensibilità ambientale. La città, e con essa il suo centro storico, è di tutti. Delle imprese, oltre che dei tanti cittadini residenti e non, comprese le migliaia che venerdì erano proprio in piazza Saffi a manifestare per il clima. Anche alla luce di questo, ridurre la discussione ad auto sì/auto no in piazza Saffi denuncia una visione di scarso respiro".

"Non è il nostro progetto", rimarcano Cna e Confartigianato, che chiedono "un confronto trasparente con tutte le associazioni. Evitiamo mosse propagandistiche rispetto ai lavori di un tavolo che sta affrontando temi ben più strategici e di prospettiva, come riqualificazione della rete commerciale attraverso incentivi e disincentivi, residenzialità e rigenerazione urbana, sicurezza e antidegrado, animazione e valorizzazione coinvolgendo le diverse anime della città, oltre a mobilità e accessibilità. Chiediamo al sindaco Zattini di fare chiarezza verso l’opinione pubblica, riportando al più presto l’approfondimento sui singoli temi all’interno dei tavoli di confronto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto in Piazza, Cna e Confartigianato: "Progetto anacronistico. Zattini batta un colpo"

ForlìToday è in caricamento