rotate-mobile
Cronaca

Col convegno "Sport e inclusione" aperto il Premio dedicato a Gerolamo Mercuriale

Il Concorso promuoverà la sensibilizzazione dei giovani alle problematiche legate alla funzione dello sport

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente ed il Leo Club Forlì hanno promosso sabato mattina nella Sala Santa Caterina (via Romanello, 2) un convegno su "Sport e inclusione", che ha ricevuto il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum – Campus di Forlì, dell'Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna e del Comune di Forlì. Con tale manifestazione si è aperto il Premio dedicato a Gerolamo Mercuriale, che prevede la progettazione di lavori di gruppo audio-video. 

Il Concorso promuoverà la sensibilizzazione dei giovani alle problematiche legate alla funzione dello sport come mezzo di inclusione dei soggetti più deboli e oggetto di discriminazioni, a causa del sesso, dell’età, delle condizioni sociali o dell’appartenenza religiosa o etnica. L’attività fisica, in questa accezione, diverrà un mezzo per estendere i diritti di cittadinanza a fasce prima emarginate del mondo dello sport. 
Il premio è dedicato alla figura di Girolamo Mercuriale, di cui quest’anno ricorrono i cinquecentocinquanta anni dall’uscita del fondamentale volume “De arte gymnastica”.

Ad esso hanno aderito quattro istituti superiori, i cui alunni svilupperanno lavori di gruppo a carattere multimediale sull’inclusione sociale tramite lo sport. Alla conclusione del Premio si svolgerà poi una gara podistica. Alla fine di questo lungo percorso verranno definiti gli alunni ed i soggetti vincitori, tenendo conto sia della competizione multimediale sia della manifestazione sportiva. Per informazioni si può contattare il presidente del Lions Club Forlì Valle del Bidente Paolo Dell’Aquila – presidente@lionsforlivalledelbidente.it  o navigare sul sito https://www.lionsclubforlivalledelbidente.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col convegno "Sport e inclusione" aperto il Premio dedicato a Gerolamo Mercuriale

ForlìToday è in caricamento