rotate-mobile
Cronaca

Colazione patriottica, alzabandiera e concerti: Forlì festeggia l'Unità d'Italia

Dopo l’emozionante esperienza del 2011, il Comune di Forlì organizza un nuovo evento in piazza per la “Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera” istituita due anni fa in occasione del 150°.

Domenica, a partire dalle ore 8.30, Forlì festeggerà in Piazza Saffi l’anniversario dell’Unità d’Italia in modo particolare, coinvolgendo i cittadini in una colazione patriottica a base di caffè, te e biscotti tricolore che accompagnerà i concerti (musicale e corale), la cerimonia dell’alzabandiera e l’intervento del Sindaco Roberto Balzani. Dopo l’emozionante esperienza del 2011, il Comune di Forlì organizza un nuovo evento in piazza per la “Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera” istituita due anni fa in occasione del 150°.

A guidare l’iniziativa della città romagnola è il titolo “La Nazione ha sempre bisogno di nuove albe” che rilancia l’impegno nel sostenere e nel promuovere i valori dell’identità nazionale. L’iniziativa avrà inizio alle 8.30, in piazza Saffi con la colazione patriottica a cura dell’Associazione nazionale Alpini Gruppo di Forlì. Alle ore  9.15 inizierà il concerto proposto dal Trio dell’Istituto Musicale “A. Masini” composto da Paolo Benedetti (chitarra), Roberto Fantini (oboe) e Gabriele Gardini (violoncello).

Alle ore 10.00 il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste curerà l’Alzabandiera al termine della quale prenderà la parola il Sindaco di Forlì Roberto Balzani. La manifestazione proseguirà nei locali del Salone Comunale dove, alle ore 10.45, il Coro Città di Forlì, adulti e voci bianche, diretto dal Maestro Nella Servadei Cioja, presenterà il concerto “Canti del Risorgimento” . I cittadini sono invitati a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazione patriottica, alzabandiera e concerti: Forlì festeggia l'Unità d'Italia

ForlìToday è in caricamento