rotate-mobile
Cronaca

L'impegno di migliaia di volontari: torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Saranno una settantina i punti vendita di Forlì e comprensorio coinvolti nella 21° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato

Sabato a Forlì come in tutta Italia ritorna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Giunta alla 21esima edizione, l’iniziativa è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, una delle più grandi organizzazioni “no profit” italiane, fondata 26 anni fa a Monza dall’industriale Danilo Fossati. L’attività principale è ritirare da rivenditori, aziende di trasformazione o direttamente dai produttori, derrate ormai prossime alla scadenza o semplicemente mal confezionate, per ridistribuirle ogni giorno ad 8mila strutture caritative, per un totale di oltre un milione di bisognosi.

Nel corso dell’edizione 2016, la raccolta operata nella provincia di Forlì-Cesena grazie all’impegno di 2.250 volontari, ha fruttato ben 82.200 chilogrammi di beni in 133 punti vendita. Quanto raccolto nel comprensorio forlivese va a beneficio di oltre 50 strutture caritative, come centri di ascolto, Opera San Vincenzo, Emporio della Solidarietà e case di accoglienza, che a loro volta assistono oltre 8mila persone bisognose. Il Banco Alimentare svolge una funzione fondamentale nel supporto alle organizzazioni di volontariato che assistono i poveri. In tutt’Italia saranno 140.000 i volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, che si alterneranno in 12.000 punti vendita, invitando i clienti a donare alimenti a lunga conservazione, che saranno poi distribuiti a più di 8.000 strutture caritative.

Lo scorso anno, cinque milioni e mezzo di italiani hanno donato 8.500 tonnellate di alimenti. La Colletta Alimentare è realizzata in collaborazione con Esercito Italiano, Associazione Nazionale Alpini, Società di San Vincenzo de Paoli e Cdo Opere Sociali e, per il nostro territorio, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Provincia di Forlì-Cesena. A tutti i volontari coinvolti nella colletta, che avrà come titolo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, viene offerto come riflessione un brano del discorso di papa Francesco per la Giornata mondiale dei poveri. Davanti a decine di punti vendita di Forlì e comprensorio saranno presenti ragazzi e adulti, con le caratteristiche pettorine gialle, che proporranno ai clienti che entrano a fare la spesa l’acquisto di prodotti alimentari di lunga conservazione, da consegnare poi all’uscita del negozio. Le Clarisse in San Biagio, sosterranno “a distanza” il gesto della colletta con l’adorazione eucaristica protratta per l’intera giornata di sabato, dalle 8.00 alle 19.00. Per altre info basta consultare il sito “www.collettaalimentare.it”, dove è possibile iscriversi come volontario e fare anche la propria donazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno di migliaia di volontari: torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

ForlìToday è in caricamento