rotate-mobile
Cronaca

Come gli adolescenti vivono il lockdown? Il consultorio: "Responsabili e preoccupati per i loro nonni"

A spiegare il punto di vista dei giovani e come stanno vivendo il blocco delle attività scolastiche e lavorative è Loretta Raffuzzi, psicologa responsabile del Consultorio Giovani e Centro “Acchiappasogni” di Forlì

"Alcuni adolescenti stanno soffrendo la situazione del lockdown per emergenza Covid-2019, che ironicamente definiscono "arresti domiciliari", ma stanno dando prova di grande responsabilità. C'è chi esplicita di osservare le prescrizioni anche per il bene  dei nonni che hanno in casa, mostrando una sensibilità ed un altruismo toccanti". A spiegare il punto di vista dei giovani e come stanno vivendo il blocco delle attività scolastiche e lavorative è Loretta Raffuzzi, psicologa responsabile del Consultorio Giovani e Centro “Acchiappasogni” di Forlì. 

"In questo particolare periodo di emergenza - prosegue - a Forlì ci stiamo muovendo con diverse modalità di servizio, indirizzate ai giovani utenti del Consultorio Giovani e dell'Acchiappasogni. Abbiamo sospeso alcuni percorsi di aiuto, su richiesta degli  stessi adolescenti  e  stiamo portando invece avanti  altri percorsi di aiuto, attraverso la modalità dei  videocolloqui, che gli adolescenti apprezzano  molto e rispetto ai quali si sentono, spontaneamente, a loro agio".

Al consultorio sono stati forniti due cellulari per fare le videochiamate via Skype ma soprattutto Whatsapp. "Stiamo comunque  proseguendo alcuni colloqui vis a vis per situazioni complesse ed  urgenti. In questi casi , avvisiamo prima i ragazzi che  nel caso presentassero sintomi quali tosse, febbre, o mal di gola, dovranno  disdire e che lo stesso faremo noi - spiega -. Naturalmente all'entrata dei nostri Servizi abbiamo messo del disinfettante per mani, durante il colloquio collochiamo le sedie ad una distanza più ampia del consueto e cerchiamo di usare e far usare le mascherine, anche se accogliere, ascoltarsi, relazionarsi e parlare con la mascherina è davvero problematico".

L'Acchiappasogni e il Consultorio Giovani possono accogliere e dare risposta alle problematiche degli  adolescenti e a quelle degli adulti in relazione con loro. Il Servizio accoglie problematiche che riguardano il disagio evolutivo, i disturbi emozionali, relazionali, i disturbi comportamentali, alimentari e l'uso di sostanze.E' rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa  fra i 14 ai 20 anni e adulti con ruolo educativo (genitori, parenti, insegnanti, educatori e allenatori sportivi) residenti nei Comuni appartenenti al comprensorio forlivese dell'Ausl della Romagna. Per informazioni e appuntamento ci si può rivolgere al telefono 0543/731141.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come gli adolescenti vivono il lockdown? Il consultorio: "Responsabili e preoccupati per i loro nonni"

ForlìToday è in caricamento