rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Annalena donna libera": la città si confronta con l’eredità lasciata dalla missionaria forlivese

Alla presenza del sindaco di Forlì Davide Drei e del presidente del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, Davide Rosetti, saranno dapprima lette alcune lettere di Annalena Tonelli

Cade giovedì il quattordicesimo anniversario della scomparsa della missionaria forlivese. Si tratta di una data che ormai da alcuni anni è divenuta momento di riflessione e verifica più che di  celebrazione in quanto tale. In conformità con quella che fu la vita di Annalena, così anche il suo ricordo non può infatti che ispirarsi alla concretezza di una riflessione produttiva di azione. E’ quanto è stato fatto nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 attraverso i progetti promossi nelle scuole di Forlì-Cesena ed è quanto si farà anche giovedì a partire dalle ore 17 nella sala Calamandrei (ingresso via delle Torri 13), con l’incontro “Annalena donna libera”.

Alla presenza del sindaco di Forlì Davide Drei e del presidente del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, Davide Rosetti, saranno dapprima lette alcune lettere di Annalena Tonelli grazie alla voce di Andrea Saletti, quindi verrà presentato il percorso che vuole sostenere, per l’anno scolastico in corso, progetti volti a diffondere lo spirito di Annalena, nella declinazione dei cinque temi che rappresentano i valori più significativi e universali sui quali si struttura la sua libertà: I care; Far fiorire; Il Perdono; La non violenza; e La ricchezza delle differenze.
 
Questi ultimi saranno sviluppati nelle scuole ma non solo, attivando anche la mediazione e collaborazione delle Associazioni del nostro volontariato. E’ un proposito molto impegnativo, che tende a coinvolgere ed attivare l’intera Città, reso possibile solo grazie alla sinergia di lavoro che si è a tal fine creata tra: Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena, Assiprov, Centro Missionario Diocesano, Comune di Forlì. La giornata proseguirà alle 20 con la Santa Messa presso la chiesa del Buon Pastore celebrata dal Vescovo di Forlì-Bertinoro mons Lino Pizzi, cui seguirà alle ore 21 l’incontro con un ex allievo della scuola di Barbiana che parlerà de “L’I Care di Don Milani nella vita di Annalena”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Annalena donna libera": la città si confronta con l’eredità lasciata dalla missionaria forlivese

ForlìToday è in caricamento