rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria, commemorazione al Parco della Resistenza. Celebrazioni anche alla De Gennaro

Alla Caserma De Gennaro è stata scoperta la targa della Memoria a ricordo della "Brigata Ebraica" a Forlì alla presenza dell’addetto alla difesa all’ambasciata di Israele in Italia, colonnello Harel Taggar

Continuano le iniziative dedicate al Giorno della Memoria. Lunedì al Parco della Resistenza di viale Spazzoli è stata depositata la corona al monumento ai Caduti nei lager nazisti e in tutte le prigionie. Il 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” ha eseguito il picchetto militare. Sono intervenuti il sindaco Davide Drei e di Alexander Fiorentini. Alle 10,30, all'Auditorium Intesa San Paolo (ex Cassa dei Risparmi di Forlì, via Flavio Biondo 16) si è svolta la tavola rotonda "Giorno della Memoria", in collaborazione con la Consulta  Provinciale studentesca. Hanno partecipato il Rabbino Luciano Meir Caro, Cesare Moisè Finzi e Lorenzo Garattoni. Sono state consegnate anche le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e ciili, deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari delle vittime. Alla caserma De Gennaro è stata scoperta la targa della Memoria a ricordo della "Brigata Ebraica" a Forlì alla presenza dell’addetto alla difesa all’ambasciata di Israele in Italia, colonnello Harel Taggar.

Giorno della Memoria, celebrazione al Parco della Resistenza

Nel ricordare le vittime della Shoah, il sindaco Drei celebra anche "il sacrificio e il coraggio degli Internati Militari Italiani che, in virtù di una alta tempra patriottica e soffrendo il dramma della prigionia nei campi nazisti contribuirono al riscattarono dell'Italia, alla lotta di Resistenza, alla Liberazione. La Memoria serve per mantenere viva la consapevolezza di ciò che è stato e per formare, giorno per giorno, i giusti anticorpi affinché il razzismo, l'odio sociale, l'indifferenza e la cattiveria non trovino alimento e sostegno. Il male è banale mentre cercare di costruire forme di uguaglianza e aiutare chi è in difficoltà abbisogna di forza di volontà e di valori alti e giusti. Interpretando il sentimento della Comunità forlivese ho portato un mazzo di fiori alla epigrafe che ricorda la presenza, a Forlì nell'allora Albergo del Commercio, di persone che hanno molto sofferto. Qui nazisti e fascisti avevano attrezzato un luogo di detenzione di prigionieri, prima della deportazione nel campi di lavoro e di sterminio del centro Europa. "Mai più - scrive su Facebook il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone che ha partecipato all'appuntamento commemorativo al Parco della Resistenza -. Lo dico pienamente convinto nella ricorrenza del Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, commemorazione al Parco della Resistenza. Celebrazioni anche alla De Gennaro

ForlìToday è in caricamento