rotate-mobile
Cronaca

Forlì ha ricordato Luigi Ridolfi e Tullo Morgagni nel centenario della scomparsa

L'appuntamento è stato organizzato dalla sezione forlivese dell’Associazione Arma Aeronautica, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli

Commemorato venerdì mattina al cimitero monumentale di Forlì il centenario della morte del pluridecorato e valoroso aviatore forlivese Luigi Ridolfi. L'appuntamento è stato organizzato dalla sezione forlivese dell’Associazione Arma Aeronautica, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli. Hanno partecipato tra gli altri il vcesindaco Daniele Mezzacapo, l'amministratore delegato di FA srl, Massimo Gasparrini, in rappresentanza dell’aeroporto forlivese, e il tenente colonnello Luca Zorzan, comandante della base di via Solombrini. Erano presenti la signora Annalisa Bonetti, discendete diretta della famiglia del pilota, oltre ad una delegazione delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, e delle Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica di Faenza, Ravenna e Lugo di Romagna. La cerimonia ha visto la deposizione di una corona d'alloro ai piedi del monumento sepolcrale, l'esecuzione del silenzio e diversi interventi commemorativi.

Commemorato Luigi Ridolfi a 100 anni dalla morte

Venerdì è stato celebrato anche il centenario della scomparsa di Tullo Morgagni. Alle ore 10,30 una delegazione del mondo sportivo con rappresentanti del Coni e del Calcio Forlì ha deposto un mazzo di fiori alla epigrafe affissa in memoria di Tullo Morgagni all'ingresso principale dello Stadio in viale Roma. "Abbiamo ricordato due illustri figli della nostra città - afferma il vicesindaco Mezzacapo -. Ricordare significa rendere riconoscimento al valore delle persone e fare memoria del perché il loro esempio è importante per tutti noi, oggi. Di Luigi Ridolfi, che fu pioniere del volo, vorremmo evidenziare soprattutto l'amore e la passione per l'Aeronautica civile e militare, nella speranza che il suo esempio funga da riferimento per il futuro di Forlì, dalla formazione scolastica all'Aeroporto che auspichiamo riapra il prima possibile. La figura di Tullo Morgagni ci parla invece di cultura e giornalismo ma anche dell'intraprendenza di un uomo che inventò grandi eventi sportivi, fra i quali il Giro d'Italia. Per queste ragioni il nostro impegno non si esaurisce nelle commemorazioni di oggi ma proseguirà in autunno, dopo la ripresa delle attività scolastica, con iniziative didattiche e culturali".

Commemoriazione Morgagni 2019-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ha ricordato Luigi Ridolfi e Tullo Morgagni nel centenario della scomparsa

ForlìToday è in caricamento