rotate-mobile
Cronaca

Forlì e Castrocaro commemorano i martiri della II Guerra Mondiale

Per non dimenticare e onorare la memoria di coloro che hanno combattuto per la libertà di tutti, giovedì alle ore 9.30 al loggiato e alle 10 al Cimitero verrà deposta una corona commemorativa alla memoria dei Caduti Partigiani

Forlì e Castrocaro commemorano la morte di Silvio Corbari e Adriano Casadei, avvenuta il 18 agosto, impiccati sotto le logge di Via Garibaldi dove ancora oggi una lapide riporta alla mente il loro sacrificio unitamente a quello di Iris Versari e Arturo Spazzoli. Percorrendo il Viale che congiunge Castrocaro Terme alla cittadella Medicea di Terra del Sole si incontra lungo la strada il Cimitero, qui una lapide sul muro esterno, lato destro, ricorda che alle prime luci dell’alba del 14 agosto 1944 furono qui fucilati il marchese forlivese Gian Raniero Paulucci de Calboli e il cavaliere Antonio Benzoni, accusati di attività antifascista.

Con loro vennero condotti a morte anche tre militi fascisti accusati di aver fornito armi ai partigiani. Nello stesso luogo si ricordano anche  i fratelli Rolando e Veraldo Verità, due giovani del  Comune fucilati dai  militanti della brigata “IX settembre”, giovani che il 10 agosto 1944, non avevano nessuna colpa se non quella di essersi trovati sulla strada di questi assassini. Per non dimenticare e onorare la memoria di coloro che hanno combattuto per la libertà di tutti, giovedì alle ore 9.30 al loggiato e alle 10 al Cimitero verrà deposta una corona commemorativa alla memoria dei Caduti Partigiani. 

A FORLI' - Per ricordare il 72esimo anniversario del sacrificio dei partigiani forlivesi Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari., l'amministrazione Comunale di Forlì, ha organizzato per mercoledì, vigilia della ricorrenza, il tradizionale concerto della Banda Città di Forlì, che si svolgerà in piazza Saffi alle ore 21. Sarà presente Sara Samorì, Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì e Castrocaro commemorano i martiri della II Guerra Mondiale

ForlìToday è in caricamento