rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Comune di Bertinoro digitale: "Le cartografie urbanistiche consultabili online"

"Il progetto sta andando avanti di pari passo con la digitalizzazione delle pratiche edilizie contenute nell'archivio comunale", specifica Mirko Capuano, Assessore all'Urbanistica

L'Ufficio di Piano di Bertinoro, con il supporto del SIT dell'Unione dei Comuni, si è dotato di una piattaforma online per facilitare l’accesso pubblico ai Piani urbanistici e ai dati cartografici e permettere una consultazione più semplice, certa e sicura della strumentazione urbanistica comunale.

E' possibile accedere alla cartografia del Regolamento Urbanistico Comunale, al Piano Strutturale Comunale PSC e consultare gli altri vincoli sovraordinati tra cui la fascia di rispetto degli corsi d'acqua vincolati, il vincolo idrogeologico e le zonizzazioni dell'Autorità di Bacino.

Sono inoltre consultabili il catasto (che viene aggiornato annualmente), il Database topografico regionale e le ortofoto. I vari elementi di ogni livello possono essere attivati e disattivati singolarmente. Si accede alla piattaforma dalla sezione Urbanistica del sito web del Comune di Bertinoro con il nome utente e la password “pubblico”. 

 Obiettivo del Settore Edilizia e Urbanistica, entrato dal 2019 a far parte della Community regionale “Documenti digitali”, è la costruzione di un Sistema informativo territoriale interattivo e dinamico in cui potrà essere consultato per ogni zona il valore del contributo di costruzione e delle aree edificabili ai fini IMU.

 "Il progetto sta andando avanti di pari passo con la digitalizzazione delle pratiche edilizie contenute nell'archivio comunale - specifica Mirko Capuano, Assessore all'Urbanistica - che potranno essere consultate online per step successivi, su un progetto partito due anni fa e un orizzonte temporale di altri 6-7 anni. La strategia su Bertinoro unisce la rigenerazione dei principali centri urbani con l'accesso digitale ai servizi dell'Edilizia e dell'Urbanistica. 

E' in fase di rodaggio l'ACI - Anagrafe comunale degli immobili, a seguito dell'aggiornamento cartografico di strade, numeri civici, fabbricati e lotti, ultimato a ottobre 2019, che permetterà nei prossimi mesi  di utilizzare i portali regionali per la trasmissione di tutte le pratiche edilizie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Bertinoro digitale: "Le cartografie urbanistiche consultabili online"

ForlìToday è in caricamento