rotate-mobile
Cronaca

In Comune un seminario su "Amministrare la sofferenza"

Sono previsti interventi e testimonianze di operatori della giustizia e dell'amministrazione penitenziaria, con dibattito a conclusione

Il Comitato Locale Esecuzione Penale Adulti Provincia di Forlì-Cesena ha promosso per lunedì alle 17.30 al Comune di Forlì, sala del Consiglio Comunale, Piazza Saffi 8, un Seminario aperto alla cittadinanza nel trentennale della legge Gozzini. "Amministrare la sofferenza" è il titolo dell'evento che verte sulle misure alternative al carcere, con lectio magistralis di Francesco Maisto già presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna. A seguire, interventi e testimonianze di operatori della giustizia e dell'amministrazione penitenziaria, con dibattito a conclusione.

Francesco Maisto - Già presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna, carica lasciata per pensionamento alla fine del 2015, Francesco Maisto, già membro della Procura generale di Milano, ha un curriculum di grande valore. Esperto di droga e di criminologia clinica, autore di libri, ha seguito processi di appello di Tangentopoli, ma il suo nome è legato soprattutto alla nascita della legge Gozzini. E' stato per dieci anni giudice di sorveglianza a San Vittore negli anni di piombo, negli anni delle rivolte. Ha lavorato anche al Tribunale dei minori di Milano e al Tribunale di Napoli, dove è stato il giudice istruttore nel processo contro i terroristi dei Nap. Molti i fronti di avanguardia. Il suo tribunale, ad esempio, è stato tra i primi a concedere risarcimenti ai detenuti per cui non era stato rispettato lo spazio minimo vitale. "L'ultima fatica", la chiusura dell'Opg di Reggio Emilia e l'apertura delle Rems, Bologna e Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Comune un seminario su "Amministrare la sofferenza"

ForlìToday è in caricamento