rotate-mobile
Cronaca

Con "Be.come" i ragazzi dell'Itis Marconi incontrano le imprese

L’iniziativa, che taglia il traguardo dell’ottavo anno, ha ottenuto significativi riscontri come strumento per creare un legame tra imprenditoria e mondo della scuola

Ritorna il progetto Be:come, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori, con il contributo di Unicredit Banca. L’iniziativa, che taglia il traguardo dell’ottavo anno, ha ottenuto significativi riscontri come strumento per creare un legame tra imprenditoria e mondo della scuola e registrando l'attenzione da parte degli oltre 1500 studenti degli istituti superiori del forlivese, che, in questi anni, hanno avuto l’opportunità di comprendere il vero significato del fare impresa. Protagonisti della giornata di confronto coi ragazzi dell’Itis Marconi gli imprenditori Federico Casadei e Alex Raffoni, di Bloomfield s.r.l.

L’azienda, fondata nel 2013 dalla collaborazione di personale altamente specializzato nel campo dello studio e dell’applicazione di impiantistica per la produzione di energia rinnovabile, il risparmio energetico elettrico e termico si è affermata nel settore come una delle realtà maggiormente dinamiche del territorio. I giovani imprenditori hanno raccontato ai sessanta studenti presenti l’esperienza dell’azienda, i cui soci hanno precedentemente maturato le competenze per lo sviluppo di impianti che spaziano dal residenziale, alle pmi, sino alle grandi imprese col fotovoltaico su grande scala, cogenerazione e biomasse, nonché progetti di investimento per Esco, partecipazione a bandi pubblici in Italia e all’estero.

Paolo Gabelli, coordinatore dei Gruppo Giovani Imprenditori e anima dell’iniziativa, evidenzia che “giungere all’ottava edizione del progetto significa che è ancora forte l’esigenza di creare un ponte fra mondo dell’impresa e dell’istruzione. Come messo in luce da una recente indagine di Confartigianato l’emergenza occupazionale è influenzata anche dai problemi del sistema formativo e dal mancato dialogo tra scuola e lavoro: in Italia, la percentuale di under 25 che studiano e lavorano è appena del 2,2%, a fronte della media del 14% dei ventisette Paesi dell’Unione Europea. E sono 2.434.700 i giovani under 30 che non studiano e non lavorano. Inoltre, il 17,1% dei ragazzi italiani tra 18 e 24 anni abbandona prematuramente percorsi di istruzione e formazione, a fronte della media del 12,8% dell'Eurozona.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Be.come" i ragazzi dell'Itis Marconi incontrano le imprese

ForlìToday è in caricamento