Con "Educhange" i volontari educano alla diversità insegnando l'inglese

Le lezioni hanno per argomento temi di rilevanza globale che vengono trattati rigorosamente in lingua inglese attraverso varie metodologie

L'Istituto comprensivo “Annalena Tonelli”, convenzionato con Aiesec Italia, ha attivato per il secondo anno consecutivo “Educhange”, un progetto di insegnamento in lingua inglese e di scambio culturale. Dal 28 gennaio a metà marzo i volontari Tsotne Tskvitaia, studente proveniente dalla Georgia e Viktoriia Zan, originaria dell’Ucraina, prestano servizio presso le classi della scuola secondaria di primo grado “Piero Maroncelli” di Forlì, affiancando gli insegnanti di classe per circa 25 ore settimanali.

I due giovani sono ospitati da due famiglie della scuola che sono seguite da Aiesec sede di Bologna e dalla docente referente del progetto, Serena Turchi: "Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, abbiamo voluto offrire ai nostri studenti questa nuova opportunità per migliorare le capacità comunicative in lingua inglese di alunni e docenti e garantire un valore aggiunto al processo di apprendimento degli uni e di insegnamento degli altri - spiega la docente - È un progetto ambizioso, che risponde all’esigenza di sensibilizzare la comunità scolastica alla dimensione internazionale dell’istruzione".

Le lezioni hanno per argomento temi di rilevanza globale che vengono trattati rigorosamente in lingua inglese attraverso varie metodologie (cooperative learning, lavori di gruppo, simulazioni). I temi trattati quest’anno spaziano da problematiche di carattere geografico, come i cambiamenti climatici o le azioni da intraprendere a difesa dell’ambiente e del clima ai diritti delle donne e la parità di genere, la produzione di energia e il riciclaggio dei rifiuti. Lo scopo principale del progetto è favorire l’interscambio linguistico e culturale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    In "trasferta" per abbandonare i rifiuti: multati diversi 'furbetti'

  • Politica

    Mezzacapo (Lega) contro Alea: "Costi folli per aziende e cittadini"

  • Politica

    Elezioni, Calderoni ('Forlife'): "Un giovane all'assessorato per l'innovazione"

  • Cronaca

    300 studenti e genitori a scuola per dare il via alla 'Festa dei bambini'

I più letti della settimana

  • Tanta pioggia, il gigante della Romagna si è svegliato: "furiosa" tracimazione della diga di Ridracoli

  • Piogge senza tregua, frane ed allagamenti. Il Montone supera la soglia rossa. Situazione critica al Ronco

  • Alluvione, lavori conclusi: sanato l'argine. Polemica sulle mancate casse di espansione

  • Non si presenta al lavoro da giorni, la sorella dà l'allarme: trovato morto in casa

  • Auto sbanda in curva e sfonda il muro di un'abitazione: struttura dichiarata inagibile

  • La disastrosa alluvione di Villafranca: centinaia di persone intrappolate, enormi danni

Torna su
ForlìToday è in caricamento