rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Riccardo Muti con l'orchestra "Cherubini" porta la grande musica al San Giacomo

“Questo grande appuntamento – dichiara Roberto Pinza - conferma la vocazione musicale del nuovo spazio inaugurato nel complesso di San Domenico e testimonia la crescente attenzione che Forlì sta riservando alla musica e a tutte le espressioni artistiche"

“Andiamo avanti insieme”. Dietro lo straordinario ritorno a Forlì del maestro Riccardo Muti, che domenica 22 novembre, nell’ex chiesa di San Giacomo, dirigerà l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, c’è l’impegno corale di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Comune di Forlì, Cariromagna e Ravenna Festival. “Questo grande appuntamento – dichiara Roberto Pinza - conferma la vocazione musicale del nuovo spazio inaugurato nel complesso di San Domenico e testimonia la crescente attenzione che Forlì sta riservando alla musica e a tutte le espressioni artistiche. Il mio auspicio è che questa collaborazione con Ravenna Festival continui anche in futuro per lo sviluppo della cultura musicale cittadina”.

Il presidente della Fondazione Carisp valuta di buon grado il gesto di Muti, capace di investire sui giovani musicisti e valorizzarne il talento. Il sindaco di Forlì Davide Drei precisa che il concerto di Muti costituisce una nuova storica tappa nel processo di restituzione del San Giacomo ai forlivesi. “E’ un evento che s’inserisce nell’idea di valorizzazione della città e di ulteriore allargamento dell’offerta culturale e artistica. Nato come contenitore culturale e polifunzionale, il San Giacomo sta rivelando una grande predisposizione come auditorium e come palcoscenico privilegiato per la musica”. Drei approfitta dell’occasione per comunicare che l’Amministrazione comunale sta studiando un programma di eventi musicali da darsi al San Giacomo, assolutamente integrato con il palinsesto teatrale del Diego Fabbri. Il Sovrintendente di “Ravenna Festival”, Antonio De Rosa conferma che il nuovo Auditorium facente parte del complesso museale del San Domenico, “rappresenta lo scenario ideale per fare cultura ai massimi livelli anche a Forlì, ma è anche frutto eccellente della grande integrazione fra pubblico e privato, nella consapevolezza che la cultura di livello porta risorse e turismo qualificato”. De Rosa annuncia il proposito di portare la sinergia artistica fra Ravenna, Forlì, Cervia e Comacchio al World Travel Market di Londra, la rassegna fieristica internazionale in cui il 2 novembre prossimo sarà presentata l’edizione 2016 del Ravenna Festival. Sia il presidente di Cariromagna Adriano Maestri, che la direttrice artistica di Ravenna Festival Cristina Mazzavillani, consorte di Muti, constatano che “con l’avvio delle grandi rassegne internazionali al San Domenico, Forlì ha alzato, e di molto, l’asticella delle proposte culturali alla città”.

Presentato il concerto di Muti al San Giacomo

15 anni di distanza dall’inaugurazione del Teatro Comunale Diego Fabbri, operata dal concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala diretta proprio da Muti, il grande direttore d’orchestra ritornerà a Forlì per ben due volte nell’arco di 20 giorni: il 22 novembre sarà al San Giacomo per dirigere l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, impegnata in due capolavori quali l’Incompiuta di Schubert e la sinfonia n. 5 di Beethoven, mentre l’11 dicembre prossimo ritornerà al Palafiera per esibirsi al pianoforte insieme al soprano Anna Netrebko e al tenore Yusif Eyvazov, protagonisti di un recital pucciniano a vent’anni da quello storico ‘Muti-Pavarotti’ offerto a sostegno della Comunità di Sadurano. “Anche questo concerto sarà dedicato al fondatore della comunità posta sui colli castrocaresi, don Dario Ciani, recentemente scomparso. Il ricavato andrà ad un progetto solidale in sua memoria”. L’atteso concerto del 22 novembre al San Giacomo sarà gratuito e si terrà in un contenitore bellissimo, che però ha una capienza limitata a 320 posti. Il sindaco Drei comunica che l’Amministrazione comunale sta facendo tutte le verifiche tecniche, di concerto con il Corpo dei Vigili del Fuoco, per aumentare le sedute a 750. Il progetto prevede l’installazione di una tribuna in fondo alla chiesa e di una tribunetta nell’abside. Rimangono da chiarire le modalità di partecipazione al grande evento: martedì 3 novembre, a partire dalle 15, si potrà chiamare il numero della Fondazione 0543-1912046, per prenotare sino a due biglietti per telefonata, tutti nominativi. Nella logica di valorizzazione dei giovani talenti operata dal maestro Riccardo Muti, la Fondazione Carisp e Ravenna Festival comunicano la possibilità per tutte le scuole musicali di Forlì e comprensorio, di prendere parte alla prova aperta dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” in programma venerdì 20 novembre, dalle 10.30 alle 12. Allo scopo è già stata inviata una comunicazione ai presidi degli istituti musicali interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Muti con l'orchestra "Cherubini" porta la grande musica al San Giacomo

ForlìToday è in caricamento