rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Il mondo della scuola

Concorso fotografico al Liceo Classico, proclamati i vincitori. Gli scatti esposti in una mostra

Il laboratorio fa parte delle iniziative che la commissione benessere del Liceo Morgagni ha finanziato all’interno di un macro progetto dal titolo “Realizzarsi, realizzando”

Proclamati i vincitori della prima edizione del concorso fotografico del Liceo Morgagni. Il dirigente scolastico Marco Lega, insieme alle professoresse Isabella Giorgi, Jenny Laghi ed Elena Pretolani (in rappresentanza della Commissione Benessere) ha accolto i partecipanti insieme alle loro classi di appartenenza. In tale occasione sono stati premiati i vincitori e contestualmente è stata inaugurata la mostra fotografica con i lavori dei ragazzi che hanno preso parte al laboratorio “La fotografia: arte dell’illusione o della documentazione?”, tenuto dall’artista forlivese Silvia Camporesi e dal fotografo faentino Alberto Tedioli. 

Il laboratorio fa parte delle iniziative che la commissione benessere del Liceo Morgagni ha finanziato all’interno di un macro progetto dal titolo “Realizzarsi, realizzando”. L’obiettivo di tali eventi culturali che vanno dal cineforum, alla fotografia, alla musica, all’arte, agli incontri sul benessere psico-fisico, hanno come obiettivo rendere la scuola un luogo inclusivo e creativo, di accoglienza pomeridiana e espressione dei talenti individuali, in una società sempre più autoreferenziale e competitiva. 

Dopo l’esperienza laboratoriale di 6 incontri, uno dei quali presso la Cineteca di Faenza, gli studenti hanno sviluppato i loro progetti, presentando alla giuria 2 foto e una breve sintesi della loro idea. Ne è nata una mostra intitolata, su suggerimento di Camporesi, “La fotografia come arte della sorpresa”. Allestita presso la Sala Costellazioni del Liceo Morgagni la mostra potrà essere visitata da tutti gli alunni della scuola e sarà aperta a tutta la cittadinanza per tre sabati consecuitivi: 18 maggio, 25 maggio e 1 giugno dalle ore 10:30 alle ore 12:30. 

I vincitori sono Iris Guardigli (4BU) con il progetto “Lo spettacolo della Natura”. Secondo posto per Weny Zahng (4BL) con il progetto “Destino”. Terzi classificati lassificati ex-aequo Giacomo Donati (4CL) con il progetto “Sguardi” e Alessia Morigi (4BL) con il progetto “Elogio dell’assenza”.

mostra fotografica liceo classico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso fotografico al Liceo Classico, proclamati i vincitori. Gli scatti esposti in una mostra

ForlìToday è in caricamento