rotate-mobile
Cronaca

"L'Angelo della Musica": al via la quarta edizione del Concorso Lirico

Dopo i temi del Novecento, del Liberty e della Belle Époque, affrontati negli anni 2013, 2014 e 2015, la manifestazione ritorna nel 2016 con l’adesione di quasi quaranta giovani promesse del canto lirico, provenienti da varie parti del mondo.

Al via la quarta edizione del Concorso Lirico di Forlì, quest’anno dedicato al grande tenore forlivese Angelo Masini (1844-1926), nel 90° anniversario della sua morte. Il concorso s’intitola “L’Angelo della Musica” e si svolgerà da martedì a giovedì, nella Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale Angelo Masini di Corso Garibaldi. E’ stato organizzato, per il quarto anno consecutivo, dall’Associazione Forlì per Giuseppe Verdi, con il contributo del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi. Dopo i temi del Novecento, del Liberty e della Belle Époque, affrontati negli anni 2013, 2014 e 2015, la manifestazione ritorna nel 2016 con l’adesione di quasi quaranta giovani promesse del canto lirico, provenienti da varie parti del mondo.

Tra le nazionalità presenti, oltre all’Italia, ricordiamo la Cina, la Corea del Sud, il Giappone, la Georgia, la Grecia, il Cile, la Russia. Gli artisti si sfideranno di fronte ad una giuria di esperti presieduta dalla Maestra Macrì Simone, artist manager presso YAP “Young Artists Plus”. Gli altri componenti della commissione saranno: Lucas Christ, rappresentante della segreteria artistica del Teatro La Fenice di Venezia, Cristina Ferrari, direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza; Ivan Stefanutti, regista, scenografo e costumista; Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca. 

L’evento sarà articolato in tre giornate, alle quali corrisponderanno le tre fasi del concorso: eliminatoria e semifinale (a porte chiuse) e finale (aperta al pubblico). Ai vincitori sarà riservata,oltre ad un premio in denaro, la possibilità di esibirsi come voci soliste nella IX Sinfonia di Ludwigvan Beethoven, all’interno della stagione musicale ufficiale del Teatro Comunale Diego Fabbri, che verrà eseguita il prossimo 8 Aprile, con la partecipazione dell’Orchestra Bruno Maderna e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dirette dal M° Giancarlo De Lorenzo. Giovedì è previsto il concerto dei finalisti nela Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale Angelo Masini, in Corso Garibaldi n. 98, dove avverrà la premiazione dei vincitori. L’ingresso è libero. Info: 347-7279199

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Angelo della Musica": al via la quarta edizione del Concorso Lirico

ForlìToday è in caricamento