rotate-mobile
Cronaca

"Uno scatto per Regnoli": concorso tra le foto che interpretano la nuova identità della via

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso fotografico ‘Uno scatto per Regnoli’ bandito dall’associazione Regnoli 41 e da quest’anno in collaborazione con Forlìtoday. Quale sarà la foto che meglio racconta i cambiamenti della via del centro?

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso fotografico ‘Uno scatto per Regnoli’ bandito dall’associazione Regnoli 41 e da quest’anno in collaborazione con Forlìtoday. Quale sarà la foto che meglio racconta i cambiamenti della via del centro? A deciderlo sarà una giuria composta da Moreno Diana (Foto Cine Club), Francesco Tortori (associazione ‘Spazi Indecisi’), Roberto Farneti (Galleria d’arte ‘Marcolini’),Elisa Giovannetti (assessore alla Cultura del Comune di Forlì), Roberta Invidia (giornalista), Raffaella Orazi (Regnoli 41) e Davide Sapone (fotografo CesenaToday). I giurati sceglieranno lo scatto che meglio saprà immortalare la nuova identità della strada e raccontarla con la forza che solo le immagini possono avere.

Negli ultimi due anni sono state decine i forlivesi, fotografi o semplici amatori, che si sono cimentati nella riscoperta della strada rispondendo all’appello dell’associazione Regnoli 41 che da tempo lavora per un rilancio della via. Il concorso vuole contribuire, dunque, a dare lo ‘scatto’ per risollevare la sorti della strada a lungo considerata il simbolo del degrado del centro storico. Già oggi, grazie al lavoro di squadra di commercianti e residenti, via Regnoli ha invertito la rotta e ha visto la riapertura di diversi negozi e l’avvio di iniziative di animazione capaci di attirare centinaia di persone.

Pezzo forte delle iniziative per caratterizzare la via come ‘Strada del buonvivere, dell’arte e dell’artigianato artistico’ è però la Galleria a cielo aperto, evento di arte di strada la cui prossima edizione è in calendario per l’inizio del 2016. La foto vincitrice di ‘Uno scatto per Regnoli’ entrerà di diritto tra le opere selezionate per la Galleria, sarà stampata in grande formato e resterà esposta sulla strada per un anno.

Partecipare al concorso è facile. Gli scatti dovranno essere inviati all’indirizzo mail a fotodigitaldiscountforli@virgilio.it oppure consegnate a Mario Saccone presso il negozio Foto Digital Discount di via Giorgio Regnoli 46. Ogni partecipante può concorrere con un solo scatto, non ci sono quote di partecipazione né limiti di età. Tutte le fotografie pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook  'Uno scatto per Regnoli' dove è reperibile anche il regolamento completo del concorso, e saranno esposte in una mostra collettiva. L’edizione 2014 è stata vinta da George Matei, mentre il primo ad aggiudicarsi il premio era stato Renè Ruisi. Chi vincerà quest’anno?


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uno scatto per Regnoli": concorso tra le foto che interpretano la nuova identità della via

ForlìToday è in caricamento