rotate-mobile
Cronaca

Ecco gli scorci più emblematici di Forlì: i vincitori del concorso "Votalafoto"

E' Milena Portolani la vincitrice della prima edizione del concorso #votalafoto per scegliere la foto più bella di Forlì, in collaborazione con il gruppo Fb "Fotografiamo Forlì"

E' Milena Portolani la vincitrice della prima edizione del concorso #votalafoto per scegliere la foto più bella di Forlì, in collaborazione con il gruppo Fb "Fotografiamo Forlì" (gestito dai pittori Alfonso e Nicola Vaccari). I forlivesi dunque hanno premiato la tradizione mandando sul primo gradino del podio il ritratto di una attività che è anche un pezzo di storia di Forlì e del suo titolare, un'icona inossidabile del centro storico. 

Già nella preselezione durata tutta l'estate, il pubblico di Facebook aveva mostrato di apprezzare la foto con oltre 2600 'mi piace' (il secondo miglior risultato delle venti foto finaliste). E ora conferma il suo gradimento. La medaglia d'argento invece va ad uno degli scorci più graziosi della città, piazza Ordelaffi con la chiesa del Corpus Domini ritratta in notturna e con suggestivi riflessi di pioggia da Valter Casalin. Bronzo ad un classico dei monumenti forlivesi: il chiostro di San Mercuriale nella personalissima prospettiva scelta da Maurizio Zaccheroni

Dopo la fase eliminatoria di votazione su Facebook, durata tutta l'estate, sono queste dunque le foto finaliste che hanno incontrato il maggior favore del pubblico che le ha premiate con un numero di pollici 'su' maggiore dei pollici 'giù'. La classifica, infatti, è stata stilata col miglior rapporto tra voti positivi e voti complessivi ricevuti (il calcolo del punteggio, che ha deciso le posizioni in classifica, ha tenuto conto di questo fattore che modifica la classifica automatica che era basata sui numeri di voti positivi assoluti).

Concorso "VotaLaFoto" 2015, ecco gli scatti più belli della città: LA SFIDA

Scendendo dal podio, al quarto posto troviamo la romantica via Gaddi ritratta di notte da Gabriele Ghirotti e al quinto piazza Saffi, anche stavolta by night, di Luca Cinalli che ha guidato la classifica provvisoria per molti giorni. Piazza Saffi torna nello scatto sognante di Carmine Rescigno che fa sua la sesta posizione mentre il tramonto su Porta Schiavonia di Daniele Illilloerduca si ferma al settimo posto. Un altro luogo simbolo di Forlì, la Torre civica, è protagonista dello scatto di Davide Giuliani, che è ottavo. Concludono la top ten Marzia Celli con un'immagine dai colori insoliti del monumento a Saffi e il centro commerciale come un microchip ripreso dall'alto da Andrea Bonavita. 

I forlivesi si sono mostrati innamorati di piazza Saffi e delle foto in notturna che prevalgono nei primi posti della classifica ma hanno anche saputo premiare gli angoli meno classici della città. La sfida ha appassionato moltissimi forlivesi. Sono stati infatti 105mila i voti totali espressi in due settimane. Il concorso è stato ideato per Forlìtoday dagli amministratori del gruppo Facebook "Fotografiamo Forlì" e dalla giornalista Roberta Invidia.

La seconda arrivata (di Valter Casalin)

14 Corpus Domini (di Valter Casalin)-2



La terza arrivata (di Maurizio Zaccheroni):

13 Il chiostro (di Maurizio Zaccheroni)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco gli scorci più emblematici di Forlì: i vincitori del concorso "Votalafoto"

ForlìToday è in caricamento