rotate-mobile
Cronaca Meldola

Meldola, comune condannato. I sindacati: "Applicare il protocollo sugli appalti"

La questione, esordiscono i sindacati, ha fatto "tornare di attualità il tema degli appalti e della loro gestione"

Sulla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna contro il Comune di Meldola, che ha ritenuto illegittima l’aggiudicazione dell’appalto di servizi di pulizie all’Istituzione Davide Drudi, condannando il Comune alla refusione delle spese legali, intervengono Cgil, Cisl e Uil. La questione, esordiscono i sindacati, ha fatto "tornare di attualità il tema degli appalti e della loro gestione. Anche in questa vicenda si evidenzia come il criterio del massimo ribasso, in questo caso addirittura anomalo, incrocia diversi temi; quello dell’applicazione dei contratti nazionali di settore e quindi il rispetto dei diritti dei lavoratori e della qualità dei servizi forniti ai cittadini".

I sindacati "chiedono con forza al Comune di Meldola a fronte di questo increscioso episodio, a tutti i Comuni del comprensorio, alcuni dei quali interessati da vicende legate agli appalti e quindi all’Unione dei Comuni della Romagna forlivese, di recepire e applicare il protocollo sugli appalti definito fra Comune di Forlì e organizzazioni sindacali confederali il 23 dicembre scorso".

Il contenuto di tale protocollo, ricordano Cgil, Cisl e Uil, fra l’altro prevede "un'offerta economicamente più vantaggiosa; una verifica puntuale dell’adeguatezza del valore economico dell’offerta rispetto ai costi del lavoro; ed una clausola sociale che garantisce le stesse condizioni contrattuali nei cambi appalti ed il mantenimento dei posti di lavoro ai dipendenti". I sindacati affermano "che se tutto ciò fosse stato definito nel bando, il Comune di Meldola avrebbe evitato il rischio di sperperare soldi pubblici e di trovarsi in questa situazione complicata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, comune condannato. I sindacati: "Applicare il protocollo sugli appalti"

ForlìToday è in caricamento