rotate-mobile
Cronaca

Alea, l'annuncio di Sanzani: "Pannolini e pannoloni potranno essere conferiti gratuitamente negli eco-centri"

Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente, William Sanzani, rispondendo ad un question time del capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Fabrizio Ragni

Pannolini e pannoloni potranno essere conferiti gratuitamente negli eco-centri di Alea. Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente, William Sanzani, rispondendo ad un question time del capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Fabrizio Ragni, che ha chiesto chiarimenti sulla gestione dei rifiuti per i quali non è prevista la raccolta domiciliare. Sanzani ha specificato che “è ancora in fase di determinazione tutto il regolamento di Alea e martedì pomeriggio si è riunito nella sala giunta del comune di Forlì il coordinamento dei soci per discutere anche delle tariffe”.

“La raccolta a domicilio per questo tipo di conferimento (pannolini e pannoloni, ndr) avviene attraverso bidoni da 30 e 120 litri (a seconda della scelta dell'utente) a cadenza bi-settimanale - ha aggiunto Sanzani -. Non sono previsti per questa tipologia di rifiuto contenitori stradali, in quanto non è possibile presidiarli ed evitare conferimenti non corretti. Sono però previsti contenitori dedicati negli eco-centri, con conferimenti gratuiti e quotidiani. E' in studio un ampliamento degli orari d'apertura ed un potenziamento. Queste sono le decisioni che sono state prese da Alea e che saranno operative da gennaio”. 

“Non sono i cittadini che devono esser al servizio di Alea, il contrario – ha replicato l'esponente berlusconiano -. Con le proposte che vengono fatte e che pare vengano concretizzate vengono posti degli oneri a carico dei cittadini. Abbiamo creato Alea per migliorare il servizio e diminuire la tariffa, ma si sta creando l'esatto contrario. Occorre garantire un servizio impeccabile con una tariffa inferiore a quella che era di Hera, altrimenti la missione è fallita”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alea, l'annuncio di Sanzani: "Pannolini e pannoloni potranno essere conferiti gratuitamente negli eco-centri"

ForlìToday è in caricamento