rotate-mobile
Cronaca

Il sindacato di polizia Sap a congresso: nuovo segretario è Roberto Meloni

"Siamo anche in dirittura d'arrivo dell'iniziativa "SPY - PEN". Poliziotti che filmeranno se stessi nell'esercizio delle loro funzioni così che non ci possa più essere, in futuro, spazio per i dubbi e, soprattutto, per i ciarlatani"

Nella giornata di mercoledì  si è svolto l’8° Congresso Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia.   Prosegue la campagna “CHI DIFENDE I DIFENSORI” alla quale un nuovo e più vigoroso impulso è stato dato attraverso la campagna “#VIALAMENZOGNA”. "Campagne che nascono con l’intento di tutelare una categoria eccessivamente esposta, per prerogativa, ad innumerevoli insidie che traggono la loro origine anche dalle lacune del sistema -dice una nota - Costretti al silenzio per “dovere di riservatezza”, gli operatori delle forze dell’ordine sono spesso oggetto di bieche campagne mediatiche che mistificano la realtà dei fatti, senza nemmeno la possibilità di controreplica. Da tempo chiediamo l’adozione di “protocolli di intervento” che tutelino l’operatore delle forze dell’ordine e l’approvazione di “garanzie funzionali”.

Sempre il Sap: "Siamo anche in dirittura d’arrivo dell’iniziativa “SPY – PEN”. Poliziotti che filmeranno se stessi nell’esercizio delle loro funzioni così che non ci possa più essere, in futuro, spazio per i dubbi e, soprattutto, per i ciarlatani. E’ stata affrontata, inoltre, la tematica dei tagli ai presidi della Polizia di Stato che prevede, tra gli altri, anche la chiusura della Sezione della Polizia Postale di Forlì. Una decisione, secondo noi, che se compiuta porterà ad una drastica diminuzione delle possibilità di difesa dai reati perpetrati per mezzo dei sistemi informatici e tecnologici in genere all’interno della nostra Provincia. Vogliamo ricordare, infatti, che nel 2013 sono circa 400 le denunce trattate dalla Sezione della Polizia Postale forlivese; 124 le persone denunciate e 2 quelle arrestate. Ma non di sole indagini è formato l’apporto che la Polizia Postale fornisce alla nostra comunità. Sono innumerevoli, infatti, gli incontri chiesti dagli istituti di istruzione invece che da associazioni di genitori, per discutere sui temi dei pericoli che corrono soprattutto i giovanissimi, in materia di reati informatici, di truffe, di pedopornografia online".

"Oggi si pensa che tutto questo è inutile e costoso e quindi da  tagliare. Ma ci chiediamo. Dove sta il risparmio visto che gli uffici occupati sono già di proprietà delle Poste Italiane e quindi a costo zero? Quale sarà il destino della professionalità acquisita nel tempo dagli agenti della Postale visto che, di contro, non è stata prevista, per esempio, la creazione una sezione apposita all’interno della Questura? In nome di una presunta “spending review” si vorrebbero cancellare queste professionalità specifiche continuando, però, a mantenere in vita un sistema che prev de più forze di polizia presenti contemporaneamente sul territorio con moltiplicazione di dispendiosi apparati amministrativi. Per questo motivo, con una mobilitazione nazionale, il SAP dice NO alla realizzazione di tale progetto".

 Trascorsi 5 anni dal  precedente congresso, così come prevede lo statuto, si è proceduto alla elezione del nuovo Consiglio Provinciale e, successivamente, della nuova Segreteria Provinciale. Eletto, all’unanimità, nuovo Segretario Provinciale Roberto Meloni mentre la Segretaria Provinciale è oggi composta da Piero Scucchia, Spartaco Ulrico Collinelli, Mauro Ravezzi, Luisa Zorzan e Silvano Fedriga (Segretario Provinciale uscente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindacato di polizia Sap a congresso: nuovo segretario è Roberto Meloni

ForlìToday è in caricamento