rotate-mobile
Cronaca

Conigli del parco, torna la pace tra animalisti e assessore: "Agire per la prevenzione"

"La richiesta di adottare il criterio della  prevenzione, avviando un piano di vaccinazioni e sterilizzazioni a nostro parere è giustificata e legittima, come in ogni città. Sarebbe anche necessario avviare una vera e propria  campagna"

“Da qualche tempo sono stati resi noti  i risultati ufficiali degli esami effettuati sul campione di conigli del parco urbano Franco Agosto di Forlì, che  tolgono ogni dubbio sulla presenza di mixomatosi. Gli animali non sono malati! Una notizia che, ovviamente, ci rasserena e che consentirà nel tavolo tecnico, convocato per il prossimo 15 luglio, fra rappresentanti di Ausl, associazioni animaliste e l'assessore comunale con delega al benessere animale, di raggiungere il migliore accordo possibile sul futuro: lo dice Maria Angela Basini , fondatrice del gruppo Facebook "La Forlì che dice no al circo con gli animali" che conta sull'appoggio di oltre 3500 iscritti. Al momento della "crisi dei conigli" al Parco Urbano, i toni tra gruppi animalisti e Comune erano ben diversi e si arrivò a diffondere su Facebook un video che lamentava maltrattamenti dei conigli e che sfociò in minacce di azioni giudiziarie (da cui Basini si dissocia). Ora pare tornata la concordia, almeno col gruppo che ha anima la pagina Fb contraria agli animali del circo.

Basini ha comunicato all'Assessore Samorì di voler mettere a supporto della programmata trattativa, se ve ne fosse la necessità, la  petizione lanciata sulla piattaforma change. org (che ha superato al momento i 18.350 sostenitori)  indirizzata al sindaco Drei e all'assessore con delega al Benessere Animale, oltre che all'Ausl competente. Petizione che chiede di effettuare vaccinazioni e sterilizzazioni dei conigli per combattere  il sovrannumero e per scongiurare il rischio di nuove epidemie.

"La richiesta di adottare il criterio della  prevenzione, avviando un piano di vaccinazioni e sterilizzazioni a nostro parere è giustificata e legittima, come in ogni città. Sarebbe anche necessario avviare una vera e propria  campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono. Sebbene l'abbandono dei coniglietti nel parco urbano da parte dei cittadini, non possa essere ritenuto l'unica causa del sovrannumero", commenta in una nota  Maria Angela Basini.  " Inoltre, ci auguriamo di non vedere piu' coniglietti fuori dal parco",  aggiunge la coordinatrice de "La Forlì che dice no al circo con gli animali", che avanza la proposta di installare cancelli o "tornelli" che impediscano la fuoriuscita degli animali dai parchi. "Certi che il nostro messaggio sia stato recepito, vista la disponibilita' dell'aministrazione ad ascoltare e accogliere suggerimenti e consigli, confidiamo in una rapida risoluzione nella  prospettiva di un futuro di cui Forlì, adottando le opportune misure a favore del benessere animale,  possa andare fiera" conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conigli del parco, torna la pace tra animalisti e assessore: "Agire per la prevenzione"

ForlìToday è in caricamento