rotate-mobile
Cronaca

Conigli malati al parco, l'ex vicesindaco Biserna: "Vanno confinati per sempre"

"Non possono circolare liberi ovunque, anche dove giocano i bambini e dove passeggiano e si sdraiano tutti. Non saranno contagiosi, però non è salutare"

Scoppia un epidemia di mixomatosi tra i conigli del Parco, istituita la "zona infetta"
Il Comune di Forlì ha disposto restrizioni nel parco urbano “Franco Agosto” costituendo, con un’ordinanza, una ‘zona infetta’ dopo avere scoperto 4 conigli infetti da mixomatosi. Sulla vicenda interviene l'ex vicesindaco di Forlì Giancarlo Biserna che afferma: "I conigli del parco urbano sono ancora malati, non basta sopprimere quelli infetti, vanno confinati per sempre, come già avevo fatto nel 2012.

L'epidemia tra i conigli del parco

Continua Biserna: "Già con la Giunta Drei è stato tolto il 'lockdown', chiamo così il confinamento, e questi problemi a fasi alterne si sono sempre ripresentati. Non possono circolare liberi e belli ovunque e quindi anche dove corrono e giocano i bambini e dove passeggiano e si sdraiano tutti. Non saranno contagiosi, però non è salutare".

Incalza Biserna: "Perchè invece in questi anni e quindi anche prima di Zattini non si sono mantenute in piedi quelle regole e non si è stabilito un tetto preciso e massimo? Occorre rimediare subito e mi auguro che il Sindaco, come poi ha detto, proceda in quella direzione immediatamente e controlli che, passata la buriana, tutto non ritorni come prima. Il censimento va bene ed a tale proposito ricordo una nota di colore. Nel 2012 fu fatto in diversi modi e tempi e da diversi soggetti, tra cui associazioni di cacciatori".

L'ex visecinsaco ricorda i numeri e un aneddoto: "I numeri ballavano in maniera esplosiva, 500, 1000, addirittura 5/6000, la cosa ci fece paura. Un giorno dissi ridendo a mia moglie di andare a contarli, lei ci andò con tacquino e matita e tornò a casa dicendo che erano circa 600. Fu fatto l'ultimo censimento ed erano poco più di 600".

L'epidemi“

Potrebbe interessarti: https://www.forlitoday.it/cronaca/scoppia-un-epidemia-di-mixomatosi-tra-i-conigli-del-parco-istituita-la-zona-infe
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conigli malati al parco, l'ex vicesindaco Biserna: "Vanno confinati per sempre"

ForlìToday è in caricamento