rotate-mobile
Cronaca

Al Parco Urbano casi di conigli infetti da mixomatosi: "Saranno abbattuti"

L'ordinanza dispone anche "l’isolamento dei conigli apparentemente sani e ribadisce il divieto di immettere conigli di altra provenienza"

Infezione mixomatosi in diversi conigli del Parco urbano "Franco Agosto". L'amministrazione comunale di Forlì ha emesso giovedì un'ordinanza sulla base dell'informativa diffusa dal direttore dell’Unità Operativa Sanità Animale e Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Ambito territoriale di Forlì del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna, che hacomunicato la necessità di adottare idonee misure di polizia veterinaria nei confronti dei conigli presenti nell'area verde della città riscontrati infetti da mixomatosi.

A tale riguardo l’ordinanza dispone la costituzione di una "Zona infetta" in tutta l’area del parco delimitata dalla recinzione, che sarà identificata dall’apposizione di tabelle con idonea iscrizione. L'ordinanza prevede la presa in carico di tutti i conigli presenti e il divieto di trasportare fuori dalla zona conigli vivi o morti. Dispone inoltre "l’abbattimento dei conigli dichiarati infetti, la numerazione e l’isolamento dei conigli apparentemente sani e ribadisce il divieto di immettere conigli di altra provenienza".

L'amministrazione comunale precisa che la mixomatosi "è una malattia che aggredisce esclusivamente il coniglio e non colpisce né l’uomo e né altri animali". Le istituzioni responsabili dell’attuazione dell’ordinanza, a cominciare da Comune di Forlì e Ausl Romagna, provvederanno a dare esecuzione alle misure previste. L’ordinanza è consultabile sul sito www.comune.forli.fc.it e verrà affissa nell’area interessata.

I precedenti

Anche a maggio si era parlato di pericolo mixomatosi era stato scongiurato, in particolare dopo il tam tam sui social network in particolare dei gruppi di animalisti, ma il caso si era sgonifiato dopo l'esito negativo delle analisi. In quella circostanza vennero effettuate per sicurezza doppie analisi da parte dei dipartimenti zooprofilattici specializzati, di Forlì e di Brescia, sugli esemplari catturati in due diverse sessioni. Abbattimenti, invece, che ci furono invece nell'autunno del 2012 e del 2014. 

Il M5S

In una nota commentano i consiglieri del M5S Daniele Vergini e Simone Benini: "Prendiamo atto con rammarico che il sindaco Davide Drei ha firmato una nuova ordinanza che dispone l'abbattimento dei conigli del parco urbano. La motivazione è l'insorgenza di un nuovo focolaio di mixomatosi, quando qu ello precedente era stato dichiarato estinto dall'Ausl prima dell'estate - proseguono -. Ci preme sottolineare come la responsabilità di quanto sta accadendo ricada inevitabilmente sul sindaco stesso, che per Legge è responsabile di tutti gli animali vaganti sul territorio comunale, compresi i conigli del parco. I forlivesi devono sapere che dopo il tavolo tecnico con le associazioni animaliste tenutosi il 18 luglio scorso, l'amministrazione non ha preso alcuna decisione o iniziativa in merito, nonostante numerosi solleciti da parte nostra e delle associazioni per la creazione di un piano di corrette gestione degli
animali".

"Le omissioni ed il disinteresse alla vicenda del sindaco Drei e dell'assessore competente Sara Samorì hanno lasciato inevitabilmente i conigli nello stesso identico stato di incuria e sovraffollamento nel quale hanno sempre versato, che favorisce l'insorgere della mixomatosi la cui conseguenza è la "facile soluzione" della mattanza - concludono i pentastellati -. Questi metodi e queste soluzioni non ci appartengono, prendiamo atto che ancora una volta questa amministrazione ha illuso e preso in giro i cittadini e omesso di accollarsi una responsabilità che gli spettava per legge".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Parco Urbano casi di conigli infetti da mixomatosi: "Saranno abbattuti"

ForlìToday è in caricamento