rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

E' nel Forlivese la terza delle chiese dedicate in Italia a San Giovanni Paolo II

Grande festa domenica 5 ottobre per la consacrazione della chiesa parrocchiale che sarà intitolata a San Giovanni Paolo II. La festa inizierà alle 10 con il concerto della Banda di Bertinoro, alle 10.30 il vescovo mons. Lino Pizzi

Grande festa a Capocolle domenica 5 ottobre per la consacrazione della chiesa parrocchiale che sarà intitolata a San Giovanni Paolo II. La festa inizierà alle 10 con il concerto della Banda di Bertinoro, alle 10.30 il vescovo mons. Lino Pizzi presiederà la messa solenne e al temine aperitivo offerto dalla parrocchia ancora al suono della Banda.

Il rito solenne inizierà con la benedizione della chiesa e delle persone, seguirà il canto delle litanie dei Santi. Dopo la preghiera di consacrazione il Vescovo ungerà con il crisma l’altare e le pareti della chiesa e, al termine, impartirà la benedizione apostolica concessa da papa Francesco per questa occasione.

In una cappella realizzata appositamente sarà collocata la reliquia di San Giovanni Paolo II che resterà per sempre a Capocolle. La reliquia, un frammento di stoffa con il sangue del Papa Santo, è stata donata alla parrocchia dal card. Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia. “Sarà la terza chiesa in Italia dedicata a San Giovanni Paolo II ­ afferma don Giovanni Amati, parroco di Capocolle e direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali ­ un luogo per ricordare il legame di Forlì con il papa polacco che venne a Forlì l’8 maggio 1986, a cui è già stata intitolata, l’1 maggio 2007, la piazza antistante la Cattedrale”.

Un legame già iniziato, prima della elezione di Giovanni Paolo II, il 16 ottobre 1978, grazie a don Francesco Ricci, il sacerdote forlivese che aveva conosciuto il card. Karol Wojtyla quando era arcivescovo di Cracovia e aveva dedicato poi la sua opera culturale a spiegare il magistero del papa polacco fondando anche la rivista Il Nuovo Areopago, ancora oggi edita dalla coop. La Nuova Agape.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' nel Forlivese la terza delle chiese dedicate in Italia a San Giovanni Paolo II

ForlìToday è in caricamento