rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Pier Giuseppe Dolcini membro esterno del cda di Unibo

Il Senato accademico ha nominato mercoledì pomeriggio i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. Tra i membri esterni c'è anche l'avvocato Pier Giuseppe Dolcini

Il Senato accademico ha nominato mercoledì pomeriggio i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. Nell'organo di governo dell'Alma Mater siedono di diritto il Rettore, Ivano Dionigi, e due rappresentanti degli studenti (nominati dal Consiglio studentesco): Davide Pianori e Josephine Lattari. Tra i membri esterni c'è anche l'avvocato Pier Giuseppe Dolcini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì.

Gli altri due membri esterni sono Isabella Seràgnoli (Presidente di Coesia SpA) e Massimo Mantovani (avvocato, direttore Affari legali dell'Eni SpA e membro del Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas SpA). I tre sono stati nominati con 32 voti favorevoli e 1 astenuto (2 assenti).

Cinque sono i membri interni, nominati con 30 voti favorevoli, 2 astenuti e 1 voto contrario (2 assenti).: Andrea Battistini (docente di Letteratura italiana, già Direttore del Dipartimento di Italianistica, dell'Osservatorio della Ricerca e del Collegio Superiore), Corrado Benassi (docente di Economia politica e Preside della Facoltà di Economia sede di Rimini), Giovanni Corazza (docente di Telecomunicazioni e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica), Loris Giorgini (ricercatore in Chimica industriale, già membro del precedente Consiglio di Amministrazione), Marina Timoteo (docente di Diritto privato comparato, vice Preside della Facoltà di Giurisprudenza e co-direttrice dell'Istituto Confucio).

“Un Consiglio di Amministrazione che nella molteplicità delle competenze, esperienze e professionalità rispecchia la ricchezza e la complessità dell'Alma Mater – ha commentato il Rettore Ivano Dionigi -. I membri interni sono tutti colleghi che, a vario titolo, vantano indiscutibili meriti sia amministrativi che scientifico-didattici, ben riconoscibili e riconosciuti anche sul piano internazionale; sono persone che vivono nell'Università e per l'Università, capaci di capire, interloquire e mediare. I tre membri esterni sono affermati professionisti di grande esperienza, che l'Alma Mater è onorata di aver portato al proprio interno e che all'Alma Mater portano in dote le loro competenze e la loro particolare visione che ci gioverà ancor più nel dialogo con la società e con il mondo. Credo di poter condividere con il Senato, che ha operato queste scelte, una grande soddisfazione. Con il Senato abbiamo condiviso anche il rammarico che inevitabilmente si accompagna alle necessità di una scelta, che ha significato rinunciare a persone di altissimo valore che si erano generosamente offerte per portare il proprio contributo al nostro Ateneo”.

I COMPLIMENTI DEL SINDACO BALZANI - Il Sindaco e l’Amministrazione comunale si sono complimentati con Dolcini "per la prestigiosa nomina a componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Alma Mater: un organo previsto dal nuovo statuto dell’Università in base ai dettami della riforma Gelmini. La grande esperienza dell’avv. Dolcini, il suo equilibrio,  il suo permanente sostegno al Multicampus romagnolo - tanto in termini di aiuti finanziari, quanto in termini di contributo intellettuale alla rivisitazione e alla difesa dell’insediamento decentrato - l’hanno giustamente segnalato all’attenzione del Rettore e del Senato accademico quale figura di spicco nel contesto degli enti di sostegno della nostra terra. Il fatto, poi, che sul suo nome abbiano finito per convergere tutte le consorelle romagnole - che l’amministrazione ringrazia di cuore per la manifestazione di unità d’intenti - dà a questa indicazione una forza e una responsabilità straordinarie, che, ne siamo sicuri, l’avv. Dolcini saprà interpretare al meglio nei mesi complicati che attendono l’Alma Mater, alla prova della riforma. Buon lavoro, dunque al neo nominato, al quale l’amministrazione comunale assicura fin d’ora il massimo appoggio e il massimo sostegno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pier Giuseppe Dolcini membro esterno del cda di Unibo

ForlìToday è in caricamento