rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Consiglio dei Cittadini stranieri, affluenza al 10%: dominano Cina e Africa

"Sin dalle prime ore del mattino - afferma l'assessore Raoul Mosconi - vi è stato un flusso continuo di votanti che si è concluso alle 20 quando i quattro seggi hanno iniziato le operazioni di scrutinio. E' stata una esperienza molto importante in termini di partecipazione e di attenzione"

Domenica si sono recati alle urne, in Salone comunale, ben 1.115 cittadini stranieri residenti nel Comune di Forlì per eleggere 20 componenti elettivi del Consiglio dei cittadini stranieri.  “Sin dalle prime ore del mattino - afferma l'assessore Raoul Mosconi - vi è stato un flusso continuo di votanti che si è concluso alle 20 quando i quattro seggi hanno iniziato le operazioni di scrutinio. E' stata una esperienza molto importante in termini di partecipazione e di attenzione”.

La percentuale dei votanti è stata pari al 10,01% degli aventi diritto. Gli scrutatori, per la prima volta, sono stati 15 consiglieri comunali, che hanno dato la loro adesione volontaria e gratuita. Fra le comunità più attive sono da registrare quella Cinese e quella Africana. Da segnalare che i rappresentanti della Cina hanno registrato un rilevante risultato portando l'Area geografica Asia e America alla conquista di ben 10 seggi ( +6 ), i restanti sono andati: 7 all'Africa (+2), 2 all'Europa comunitaria (-4) e 1 all'Europa non comunitaria (-4). A questi si aggiungeranno i 10 stranieri designati dalle associazioni locali e scelti dalla conferenza dei capigruppo, coordinata dall'assessore Mosconi, che si riunirà nei prossimi giorni. L'insediamento del Consiglio, da parte del sindaco, è previsto attorno a fine giugno.

Le liste più votate sono state: “Cinese di Forlì” 508 voti, “Africa: il futuro è nelle nostre mani”  170 ( Lista Africana) e ”La forza dell'Integrazione” con 101 voti (lista InterArea Geografica, che comprendeva Americani, Africani e Asiatici) 101 voti. I più votati: Huang Qiying, detto Tommaso della Cina (regione Zhejiang)  con 369 preferenze, seconda una donna, sempre cinese, Zhou Shanshan, con 210 preferenze, Wang Cuimin sempre della comunità cinese con 136 preferenze. A seguire Gamene Salifou (ex-presidente della Consulta stranieri, del Burkina Faso), Sanchez Valdes Yudik, Cubano e Laazizi Youssef, tutti e tre con 71 preferenze ciascuno. Gli altri eletti, capilista con un numero di maggiori preferenze: Amadu Musah 56 (Ghana ),Diomande Gbeu Serge 54 ( Costa D'Avorio) , Kienou Adama 49 ( Burkina Faso) e Diop Mbaye ( Senegal). Il seggio centrale procederà lunedì alla proclamazione dei risultati e consegnerà al Sindaco il verbale definitivo con la lista dei 20 eletti.

ELENCO DEGLI ELETTI:

EUROPA COMUNITARIA – N. 2 SEGGI  - VOTI VALIDI 121

1. BUCHILA IRINA n. preferenze 37
2. RUCSANDESCU BOGDAN n. preferenze 33

EUROPA NON COMUNITARIA – N. 1 SEGGIO – VOTI VALIDI 57
1. BITINCKA RESLI n. preferenze 22

AFRICA – N. 7 SEGGI – VOTI VALIDI 388
1. GAMENE SALIFOU detto JEANNE-PIERRE n. preferenze 71
2. LAAZIZI YOUSSEF n. preferenze 71
3. AMADU MUSAH n. preferenze 56
4. DIOMANDE GBEU SERGE n. preferenze 54
5. KIENOU ADAMA n. preferenze 49
6. DIOP MBAYE n. preferenze 48
7. BA MADAME n. preferenze 43

ASIA, AMERICA, OCEANIA – N. 10 SEGGI – VOTI VALIDI 533
1. HUANG QIYING n. preferenze 369
2. ZHOU SHANSHAN n. preferenze 210
3. WANG CUIMIN n. preferenze 136
4. SANCHEZ VALDES YUDIK n. preferenze 71
5. MOHAMMAD ASAD n. preferenze 7
6. NUNEZ SANTIAGO ALFREDO n. preferenze 7
7. LIU XIAOYUN n. preferenze 3
8. WHU LIANGMING n. preferenze 1
9. ZHU MAOXING n. preferenze 1
10. YE HAIHUA n. preferenze 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio dei Cittadini stranieri, affluenza al 10%: dominano Cina e Africa

ForlìToday è in caricamento