rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Consulta delle famiglie: in cantiere percorsi di mediazione rivolti ai più giovani

"Con i nostri servizi e grazie al contributo di un pool di esperti e psicologi abbiamo ragionato sull’elaborazione di un progetto condiviso che possa svilupparsi su due filoni", afferma l'assessore al Welfare, Rosaria Tassinari

Si è riunita martedì mattina in Comune la nuova consulta delle associazioni delle famiglie nella sua articolazione riguardante il mondo dei più giovani e gli strumenti con i quali poterli accompagnare nel loro percorso di crescita. "Con i nostri servizi e grazie al contributo di un pool di esperti e psicologi abbiamo ragionato sull’elaborazione di un progetto condiviso che possa svilupparsi su due filoni - afferma l'assessore al Welfare, Rosaria Tassinari -. Il primo riguarda il ritiro sociale dei ragazzi e la loro pericolosa propensione a interrompere il dialogo con la famiglia e a lasciarsi sprofondare in una condizione di progressivo isolamento".

"Il secondo filone ruota attorno al ruolo genitoriale di molte giovani coppie e alle difficoltà innescate dalla gestione del rapporto di convivenza. In entrambi i casi - prosegue Tassinari - l’approccio che si vuole adottare è di natura preventiva, finalizzato a guidare i ragazzi nel loro percorso di crescita dotandoli di strumenti conoscitivi necessari e sufficienti ad affrontare le insidie della quotidianità. L’idea è di programmare e sviluppare percorsi di mediazione incentrati su questi due filoni e di metterli a disposizione dei più giovani per svilupparne le competenze e il senso di responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta delle famiglie: in cantiere percorsi di mediazione rivolti ai più giovani

ForlìToday è in caricamento