rotate-mobile
Cronaca

"Il Pantheon del Cimitero Monumentale sia laico": parte una raccolta firme

"Dato il continuo silenzio dell'amministrazione davanti alle reiterate richieste in tal senso", la Consulta Laica Forlivese ha deciso di procedere alla raccolta firme necessarie per determinare il dibattito in consiglio comunale sull'argomento

la Consulta Laica Forlivese chiede di "sanare la situazione del Pantheon del Cimitero Monumentale cittadino, sorto a fine Ottocento come luogo non confessionale e che invece, da anni, è stato trasformato in chiesa cattolica". I rappresentati di Arci, Udi, Anpi, Cgil, Uil Uaar, Associazione voce Donna, Movimento Federalista Europeo, Associazione Mazziniana, Istituto Gramsci, Associazione Luca Coscioni, Associazione Il Progresso delle Idee e singoli cittadine/i, si sono recentemente riuniti sotto la presidente del professor Carlo Flamigni.

La Consulta, già nel 2014, chiese al Comune di riportare il Pantheon alla destinazione originaria di spazio in cui possa avvenire il commiato laico per i funerali non religiosi. La Consulta "ritiene un obbligo politico e morale per l'amministrazione forlivese dimostrare, con i fatti, che anche i cittadini non credenti (che sono in costante aumento) hanno diritti riconosciuti e tutelati, come ad esempio il diritto all'estremo commiato laico, in un luogo civico liberato da oggetti e funzioni religiose che non erano mai state previste alla sua fondazione".

"Dato il continuo silenzio dell'amministrazione davanti alle reiterate richieste in tal senso", la Consulta ha deciso di procedere alla raccolta firme necessarie per determinare il dibattito in consiglio comunale sull'argomento, "che riguarda non un puntiglio di pochi, ma i diritti di tutti e ciascuno". Durante la stessa riunione, "si è deciso di sollecitare con appropriate forme pubbliche  l'esecutività del cosiddetto Testamento Biologico, per il quale sono state presentate le necessarie firme in Comune e, a tutt'oggi, non ancora attivato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Pantheon del Cimitero Monumentale sia laico": parte una raccolta firme

ForlìToday è in caricamento