rotate-mobile
Cronaca

Contributo di 800 euro alle neo-mamme: via alle misure pro-natalità

Il deputato Marco Di Maio spiega che "il beneficio economico verrà erogato direttamente dall'Inps in presenza della domanda che sarà presentata dalla futura mamma"

"Da giovedì sarà finalmente possibile richiedere il contributo di 800 euro spettante a ogni mamma per la nascita o l'adozione di un minore". Lo ricorda il parlamentare romagnolo Marco Di Maio, componente della Commissione Finanze della Camera, che definisce l'intervento "un'iniziativa concreta e utile che abbiamo fortemente voluto per sostenere la natalità". Il deputato spiega che "il beneficio economico verrà erogato direttamente dall'Inps in presenza della domanda che sarà presentata dalla futura mamma se sarà presentata alla conclusione del settimo mese di gravidanza o successivamente alla nascita o all'adozione o all'affido".

La misura, contenuta nell'ultima legge di Bilancio approvata in parlamento a fine 2016, vale per tutti i casi successivi al primo gennaio scorso. Il premio è concesso in un'unica soluzione per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. Per avere diritto alla prestazione, le gestanti/madri devono essere in possesso della cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiate politiche e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane; per le cittadine non comunitarie e' richiesto il possesso del permesso di soggiorno UE di lungo periodo oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dal D.L. 30/2007. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributo di 800 euro alle neo-mamme: via alle misure pro-natalità

ForlìToday è in caricamento