rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caccia al rifiuto abbandonato, task force in azione anche ad agosto: multe in aumento

Le azioni di controllo di Alea Ambiente insieme agli agenti della Polizia Locale, si concretizzano attraverso giornate di perlustrazione a cadenza settimanale

Grazie alle frequenti segnalazioni dettate dal senso civico dei cittadini, sono sempre meno gli incivili, colpevoli di abbandonare rifiuti, che riescono a farla franca. Le azioni di controllo di Alea Ambiente insieme agli agenti della Polizia Locale, si concretizzano attraverso giornate di perlustrazione a cadenza settimanale, sia in periferia che nel centro storico della città. Una task force formata da operatori della società e forze dell’ordine, a cui si aggiungono anche le guardie ecologiche volontarie, che è dedicata alla verifica, agli approfondimenti e alle indagini per individuare i responsabili del reato.

Anche nel mese di agosto l’attività è proseguita, portando le forze dell’ordine ad aprire 43 fascicoli per abbandono di rifiuti e a comminare 24 sanzioni. In totale, da inizio anno sono state 137 le multe notificate, di cui 13 sono state possibili grazie alle rilevazioni effettuate dalle fototrappole e 84 ai controlli congiunti con Alea Ambiente. In una decina di casi Alea Ambiente ha verificato che i responsabili dell’abbandono non erano in possesso dei contenitori per il conferimento dei rifiuti; per 4 di questi non risultava intestata nessuna utenza per i servizi di igiene ambientale, figurando a tutti gli effetti evasori della tariffa.

La loro posizione è stata quindi successivamente regolarizzata d’ufficio e d’ora in poi riceveranno regolare fattura per i servizi di gestione rifiuti da parte della società. Nel corso della prima “uscita” del mese di settembre da parte della squadra operativa, effettuata mercoledì scorso nelle zone di via del Santuario (Fornò) e via Benini (Vecchiazzano), sono stati avviati 11 accertamenti per altrettanti rifiuti abbandonati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al rifiuto abbandonato, task force in azione anche ad agosto: multe in aumento

ForlìToday è in caricamento