rotate-mobile
Cronaca

Furti, l'ex vicesindaco Biserna: "Promuovere i controlli di vicinato"

E' l'opinione dell'ex vicesindaco di Forlì, Giancarlo Biserna, responsabile per l'area forlivese dell'Associazione Nazionale Controllo del Vicinato

Controlli di vicinato per fronteggiare l'emergenza furti. E' l'opinione dell'ex vicesindaco di Forlì, Giancarlo Biserna, responsabile per l'area forlivese dell'Associazione Nazionale Controllo del Vicinato. In occasione del congresso nazionale in programma sabato e domenica a Bagno di Romagna, Biserna evidenzia come "nonostante l'impegno delle istituzioni preposte, non si fa abbastanza per contenere i fenomeni criminosi, destinati quindi ad aumentare sempre di più".

L'ex vicesindaco dell'amministrazione Balzani illustra i motivi: "i mezzi di contrasto sono comunque pochi e a poco serve dire di aumentare la videosorveglianza, chiedere più mezzi e uomini e fare convegni". Inoltre "si ha paura di coinvolgere di più i cittadini, che invece vano coinvolti, non certo per fare ronde, ma per collaborare attivamente con le forze dell'ordine". Sottolinea Biserna: "Il Controllo di Vicinato è decollato nelle Regioni del Nord, in particolare in Veneto, in Lombardia, anche in Piemonte e Liguria e dai dati a disposizione risulta che in diversi Comuni dove si applica i furti sono calati anche del 40%-50%".

"Mi rivolgo ai sindaci delle nostre città dicendo loro che si stanno assumendo una grossa responsabilità nel trascurare la Sorveglianza di Vicinato e quindi nel trascurare strumenti importanti per la sicurezza dei loro cittadini - conclude -. Chiedo loro di superare le paure e gli imbarazzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti, l'ex vicesindaco Biserna: "Promuovere i controlli di vicinato"

ForlìToday è in caricamento