rotate-mobile
Cronaca

Convegno a forlì sulla "Ripubblicizzazione dell'acqua"

Sabato a Forlì, nella Sala della Banca di Forlì, in via Bruni, si tiene il convegno "Ripubblicizzazione: rispettare il referendum sull'acqua in Romagna"

Sabato a Forlì, nella Sala della Banca di Forlì, in via Bruni, si tiene il convegno “Ripubblicizzazione: rispettare il referendum sull'acqua in Romagna”. A due anni circa della vittoria referendaria, i Comitati Acqua Bene Comune Romagna, custodi degli esiti referendari, chiedono che vengano rispettati ed attuati i risultati referendari. Il convegno si apre alle 9,15. Presiede Marilena Pallareti, coordinatrice Comitato Acqua bene comune Forlì-Cesena, apre i lavori Nicolò Altomare coordinatore riminese.

Intervengono il sindaco di Forlì, gli assessori all'Ambiente dei comuni di Cesena, Ravenna e Rimini e Luca Navarra, professore di Diritto Civile all'Università di Palermo.

“Romagna Acqua Società delle Fonti Spa di proprietà pubblica, fornitore di acqua per uso civile ad Hera spa ( Multi Utility che gestisce il Servizio Idrico ) dovrà diventare un Consorzio di diritto pubblico partecipato con assunzione diretta dell' intera gestione dell' Idrico ( Esito Referendario 2011 ). Da un anno è scaduto l'affidamento della gestione del Servizio Idrico alla Multi Utily Hera Spa nella città di Rimini: si apre quindi per tutto il territorio romagnolo il percorso di ripubblicizzazione del S.I.I.”.  I Comitati ABC Romagna chiedono che venga istituito il " Il Tavolo dell' Acqua Romagna " composto dai Comitati, Sindaci, Presidenti delle Provincie, Sindacati ed associazioni  dei Consumatori, il quale dovrà affrontare il tema Ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato con regolazione della tariffa, quindi senza profitti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno a forlì sulla "Ripubblicizzazione dell'acqua"

ForlìToday è in caricamento