rotate-mobile
Cronaca

All’ex Gil confronto di esperienze sui "Beni Comuni: le relazioni di comunità"

L'intervento finale sarà a cura di Luisella Pavan Wolfe, Direttrice del Consiglio d'Europa. La partecipazione al convegno è gratuita e libera

Giovedì, dalle 16 alle 19, l'Ex-Giò di viale della Libertà n.2 ospiterà l'evento "fare Faro a Forlì". L’iniziativa rientra nel programma del Festival “Forlì Città del '900” organizzato da Comune di Forlì e Atrium, rotta turistico-culturale del Consiglio d'Europa dedicata alle architetture lasciate dai regimi totalitari del XX secolo, e dedicata attenzione a un progetto che va oltre al restauro architettonico interessando anche la storia della città e l’identità dell’edificio.

L'incontro, che metterà a confronto esperienze sui Beni Comuni e sulle relazioni di comunità, verrà aperto dall’introduzione di Claudia Castellucci, responsabile Progetti Europei dell'Amministrazione comunale e proseguirà con gli interventi dei responsabili di "comunità patrimoniali" del territorio che presenteranno le proprie realtà: Francesco Tortori (ex Atr/Lab), Tania Flamigni (Istoreco), Roberta Invidia (Postcards, Cartoline da Forlì), Alessandro Lontani (Connessioni culturali), Raffaella Orazi (Regnoli41), Giuseppe Milanesi (Centro anziani "Ca' Ossi"), Francesca Vaienti (Forlì sotto le bombe).

Il confronto sarà inoltre arricchito da contributi che metteranno a fuoco specifici argomenti. Inizierà l'assessore Elisa Giovannetti con una relazione dal titolo "La consulta della Cultura del Comune di Forlì nella prospettiva della Convenzione Farp". La parola passerà quindi all'antropologa Agostina Bua su "Strumenti di lavoro: la ricerca-azione antropologica" e a Marcello Di Camillo(Casa del Cuculo) sul tema "Il percorso di valorizzazione dell'ex acquedotto Spinadello come centro visite partecipato". L'intervento finale sarà a cura di Luisella Pavan Wolfe, Direttrice del Consiglio d'Europa. La partecipazione al convegno è gratuita e libera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’ex Gil confronto di esperienze sui "Beni Comuni: le relazioni di comunità"

ForlìToday è in caricamento