rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, rallentano i contagi: cinque positivi in provincia, due a Forlì

In Emilia Romagna, invece, rispetto a mercoledì, si contano 110 positivi in più, di cui 65 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali

Sono tre i nuovi contagiati al covid-19 nel Forlivese. Nell'ultimo bollettino diramato dalla Prefettura, l'Ausl ha comunicato due positività a Forlì ed una a Portico. Nel Cesenate si contano invece un caso a Cesena ed uno a Borghi. Sono invece tre i guariti. In Emilia Romagna, invece, rispetto a mercoledì, si contano 110 positivi in più, di cui 65 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 64 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 43 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 33 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 8. L’età media dei nuovi positivi aggiornata a giovedì è di 42 anni. Su 65 nuovi asintomatici, 33 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 5 tramite i test pre-ricovero, 26 grazie all’attività di contact tracing mentre in 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Modena (23), Bologna (21), Reggio Emilia (20) e Parma (14).

I tamponi effettuati mercoledì sono stati 9.161, per un totale di 999.874. A questi si aggiungono anche 3.017 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a giovedì sono 3.611 (57 in più di quelli registrati mercoledì). Si registra purtroppo un decesso: un uomo di 89 anni della provincia di Reggio Emilia. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.451 (53 in più rispetto a mercoledì), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 17 (+1), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 143 (3 in più rispetto a ieri). Le persone complessivamente guarite sono 24.994 (+52 rispetto a mercoledì): 12 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.982 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, rallentano i contagi: cinque positivi in provincia, due a Forlì

ForlìToday è in caricamento