rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus nel Forlivese, altre positività nel bollettino di martedì: in tre con sintomi

In Emilia-Romagna sono stati registrati 34.511 casi di positività, 56 in più rispetto a lunedì, di cui 20 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali

Sono otto, di cui tre sintomatici, i nuovi casi di covid-19 nel Forlivese. E' quanto emerge dal bollettino comunicato dalla Prefettura sulla base dei dati forniti dall'Ausl Romagna. In tutta la provincia si segnalano anche tre guariti e tre nuove positività a Cesena. Dall'inizio della pandemia i positivi sul territorio provinciale sono 2416. In Emilia-Romagna sono stati registrati 34.511 casi di positività, 56 in più rispetto a lunedì, di cui 20 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 26 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 26 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 7 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 5. L’età media dei nuovi positivi di martedì è di 43 anni. Su 20 nuovi asintomatici, 8 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 8 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 4 grazie agli screening sierologici. Purtroppo, si registra un nuovo decesso: un uomo di 90 anni della provincia di Piacenza. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (14) e Reggio Emilia (13).

I tamponi effettuati sono stati 9.791, ai quali si aggiungono anche 2.609 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a martedì sono 4.633 (15 in più di quelli registrati lunedì).Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.426 (2 in meno rispetto a lunedì), il 96% dei casi attivi. Sono 22 (-1 rispetto a lunedì) i pazienti in terapia intensiva, 185 (+18) i ricoverati negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.400 (+39 rispetto a lunedì): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.393 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus nel Forlivese, altre positività nel bollettino di martedì: in tre con sintomi

ForlìToday è in caricamento