rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, impennata di nuovi contagiati in provincia: la mappa

Per il Forlivese si conteggiano 24 casi, dato che comprende anche i sei contagiati in ambito scolastico comunicati giovedì pomeriggio

Sono ben 34 le nuove positività al covid-19 nella provincia di Forlì-Cesena. Per il Forlivese si conteggiano 24 casi, dato che comprende anche i sei contagiati in ambito scolastico, di cui l'Ausl ha dato comunicazione giovedì pomeriggio: uno a Predappio, due a Bertinoro (condizioni stabili e sintomatologia non allarmante), tre a Meldola, tre a Forlimpopoli ed i restanti a Forlì, la mappa delle nuove positività. Due sono emerse a seguito di tampone eseguito da rientro dall’estero (Ucraina), due da screeing lavorativo, due a seguito di tamponi effettuati in laboratori privati dove i contagiati si sono rivolti per sintomi, cinque a seguito di tampone richiesto dal medico di base per sintomi ed i restanti per contatto stretto con soggetti positivi. Nel Cesenate i nuovi positivi sono stati riscontrati a Cesena (sei) e Cesenatico (quattro). Sono invece 20 le guarigioni accertate dopo il doppio tampone negativo.

In Emilia Romagna

In Emilia-Romagna si sono registrati 276 casi in più rispetto a giovedì, di cui 126 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. L’indice di trasmissione RT in Emilia-Romagna è inferiore a uno: 0,84 rispetto a quello medio nazionale di 1,06. Dei 276 nuovi casi, 124 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 126 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 28 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. 11 invece i casi positivi di rientro da altre regioni. L’età media dei nuovi positivi di venerdì è 42,9 anni.

Sui 126 asintomatici, 77 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 32 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 9 con i test pre-ricovero, 3 identificati in seguito a test sierologico positivo. Per 5 casi è in corso la verifica sul motivo del tampone. Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano a Modena (52), a Reggio Emilia (48), a Piacenza (35), a Bologna (29), a Parma (28), a Ferrara (26), a Rimini (16), a Ravenna (11) e a Forlì (20). 

I tamponi effettuati giovedì sono 10.747, ai quali si aggiungono anche 2.825 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a venerdì sono 5.609 (185 in più di quelli registrati giovedì). Purtroppo, si registra un nuovo decesso in provincia di Ferrara. Il numero totale sale dunque a 4.493. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 5.369 (+190 rispetto a giovedì), circa il 95% dei casi attivi. Sono 14 i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a giovedì), scende invece il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 226 (-6). Le persone complessivamente guarite salgono a 26.812 (+90 rispetto a giovedì): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.805 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, impennata di nuovi contagiati in provincia: la mappa

ForlìToday è in caricamento