rotate-mobile
Cronaca

Stretta alle visite ai pazienti negli ospedali, l'Ausl: "Contagi in aumento, serve massima attenzione"

Gli accessi sono limitati anche se provvisti di certificazione verde Covid-19

L'Ausl Romagna limita gli accessi alle visite in ospedale. La decisione della direzione sanitaria è stata presa alla luce dello "scenario di aumento dei casi, per la diffusione della variante cosiddetta Omicron, in un atteggiamento di massima attenzione e precauzione per le prossime settimane ed in linea con il recente atto regionale sul rafforzamento delle misure organizzative per la gestione dell'attuale fase epidemica". Gli accessi sono limitati anche se provvisti di certificazione verde Covid-19.

Vengono salvaguardate delle eccezioni che riguardano gli accompagnatori/visitatori/caregiver di pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge numero 104/1992), gli accompagnatori-visitatori-caregiver di minori di 18 anni, di persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva non certificata che ne richiedono il supporto con progetto assistenziale valutato dal direttore-coordinatore e di donne in stato di gravidanza.

L'Ausl precisa che "gli accompagnatori-visitatori-caregiver di pazienti previsti nelle eccezioni possono accedere con green pass base". Inoltre "le visite sono ammesse per una durata di norma non superiore a 30 minuti consecutivi al massimo due volte al giorno, prevedendo la presenza di un solo familiare alla volta all'interno delle stanze di degenza". "Salvo casi particolari - viene chiarito - occorre indicare alla famiglia di selezionare massimo 1-2 familiari, preferibilmente muniti di green pass rafforzato per le visite al proprio degente".

Inoltre, "qualora sussistano condizioni di particolare rischio di contagio quali, ad esempio, necessità di visite prolungate oltre i 30 minuti o difficoltà del paziente a mantenere i dispositivi di protezione, al visitatore \caregiver , seppur in possesso di green pass rafforzato,  sarà effettuato un Tampone da parte del personale di reparto con validità di 48 ore". Stesse misure anche per l'accesso alle aree ambulatoriali-servizi: "Al fine di evitare assembramenti nelle sale di attesa , si raccomanda infine che l'accesso avvenga  non prima di 15 min dall'orario dell'appuntamento"., precisa l'Ausl.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta alle visite ai pazienti negli ospedali, l'Ausl: "Contagi in aumento, serve massima attenzione"

ForlìToday è in caricamento