rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, il bollettino domenicale: nuovi contagiati riconducibili a focolai già noti

La stragrande maggioranza dei positivi è riconducibile a focolai già noti, solo 2 quelli che presentano sintomi

Sono dodici i nuovi casi di covid-19 nel Forlivese. Dieci, informa la Regione, "sono riconducibili a focolai già noti, mentre due a casi sporadici". Solo 2 hanno manifestato sintomi. Per quanto riguarda i 10 asintomatici, otto sono stati individuati in seguito ad attività di contact tracing e due tramite test per categoria professionale. Sul totale dei casi, due sono da rientro dall’estero (Tunisia e Marocco). Non risultano studenti.

La situazione in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono stati registrati 96 in più rispetto a sabato, di cui 54 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 48 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 52 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 10 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 3.

L’età media dei nuovi positivi di domenica è 38 anni. Sui 54 asintomatici, 31 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 19 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 con gli screening pre-ricovero, uno è stato individuato tramite test sierologico. Purtroppo, si registra un nuovo decesso: un uomo di 93 anni a Parma. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Reggio Emilia (17), Piacenza (14), Bologna (13), Parma (11) e a Forlì (12).

I tamponi effettuati sono stati 9.295, a cui si aggiungono anche 2.058 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a domenica sono 4.682 (-35 rispetto a sabato). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.466 (-34 rispetto a sabato), il 95% dei casi attivi. Cala ancora (-2) il numero dei pazienti in terapia intensiva, che in tutto sono 15.

Sono 201 (+1) i ricoverati negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.864 (+130 rispetto a sabato): 8 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a sabato), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.856 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino domenicale: nuovi contagiati riconducibili a focolai già noti

ForlìToday è in caricamento