rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, altri casi nelle scuole. E tre classi finiscono in quarantena

Sono tre le classi finite in quarantena. Questo il responso dei controlli effettuati dal personale dell'Igiene Pubblica

Grazie all’attività di contact tracing, svolta dall’Igiene pubblica di Forlì, venerdì sono stati individuati 7 nuovi casi covid in sei scuole. Per quanto riguarda un alunno della scuola media di Forlimpopoli, una docente dell'elementare "Bersani" di Forlì, un alunno ed un'insegnante della primaria "Fabbri" di Forlì (non sono della stessa classe), a seguito del sopralluogo eseguito da parte di operatori sanitari negli istituti si è verificato il rispetto di tutte le misure di prevenzione prescritte nelle "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’Infanzia" dell’Istituto Superiore di Sanità (Rapporto Iss Covid-19 numero 58/2020) e della regione Emilia-Romagna (Protocollo del 10 settembre 0590077.U).

"Pertanto - viene chiarito - non vengono individuati contatti stretti ad alto rischio in ambito scolastico dei positivi, ma solo contatti occasionali. I contatti occasionali dovranno monitorare la comparsa di febbre o altri sintomi sospetti per Covid (tosse, raffreddore, diarrea,congiuntivite) per 14 giorni dall’ultimo contatto a rischio. In caso di comparsa di sintomi, è necessario contattare tempestivamente il proprio medico di medicina generale. Per i contatti occasionali non è prescritta la quarantena o la sospensione della frequenza scolastica, ma si raccomanda di utilizzare la mascherina chirurgica, avere una accurata igiene delle mani ed evitare occasioni di aggregazione che impediscano il distanziamento fisico. A tutti i contatti occasionali viene proposto un tampone".

Disposta la quarantena per una classe della "Livio Tempesta" di Forlì, dove è risultato positivo un alunno. Informa l'Ausl: "In considerazione del fatto che lo screening, effettuato a seguito di una precedente positività riscontrata nella stessa classe, ha evidenziato una ulteriore positività, si rende necessario assimilare gli alunni della classe presenti in classe a contatti stretti ed essi devono essere posti in quarantena (permanenza al domicilio) per 10 giorni dall’ultimo contatto, ovver , con esecuzione di tampone nel decimo giorno; e 14 giorni dall’ultimo contatto, senza esecuzione di tampone". In quarantena anche alunni ed insegnanti delle scuole d'infanzia "Giardino dei Sogni" e di Castrocaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri casi nelle scuole. E tre classi finiscono in quarantena

ForlìToday è in caricamento