rotate-mobile
Cronaca

L'analisi settimanale dei contagi: nel Forlivese la circolazione minore del virus. La Delta ha soppiantato del tutto le altre varianti

In Romagna nella settimana dal 2 all'8 agosto sono stati eseguiti 25.122 tamponi, registrando 1.312 nuovi casi positivi, con un tasso di positività del 5,2% (la scorsa settimana era del 4,2%). Si registra un ulteriore aumento dei nuovi casi in termini assoluti (+266)

Continua ad aumentare il tasso di positività al Covid in Romagna. Nella settimana dal 2 all'8 agosto sono stati eseguiti 25.122 tamponi, registrando 1.312 nuovi casi positivi, con un tasso di positività del 5,2% (la scorsa settimana era del 4,2%). Si registra un ulteriore aumento dei nuovi casi in termini assoluti (+266). Cresce di conseguenza il tasso d’incidenza totale dei nuovi casi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni, ma in modo differente nei vari distretti dell’Ausl della Romagna. Il distretto di Riccione, che nelle settimane precedenti aveva presentato un aumento molto significativo dei nuovi casi, mostra una decisa tendenza alla riduzione; Rimini e Rubicone si sono stabilizzati a livelli poco inferiori, mentre tutti gli altri distretti presentano una incidenza più bassa, ma in graduale aumento, il distretto di Faenza è quello che riporta ad ora la minor incidenza. L’aumento rimane particolarmente evidente nelle fasce d'età 11-24 anni. Il territorio che in Romagna nell'ultima settimana ha avuto un andamento piatto e non in crescita è proprio quello di Forlì: 135 nuovi casi, uno in meno della settimana precedente, contro per esempio i 650 della provincia di Rimini.

Rispetto alle previsioni del Piano aziendale si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da Covid che ci pone nel livello verde. In totale sono ricoverati 46 pazienti in tutta la Romagna (6 in più rispetto alla settimana precedente), di cui 4 in terapia intensiva. Nell’ultima settimana si sono registrati 4 decessi, tutti in provincia di Rimini. In continuo aumento il numero dei soggetti vaccinati nei centri vaccinali aziendali (al 9 agosto 700.294 con prima dose e 557.086 con seconda dose a cui vanno aggiunte 64.938 dosi somministrate dai medici di base. Nel territorio Forlivese il 74% della popolazione vaccinabile ha ricevuto almeno la prima dose. E' il dato migliore in Romagna, seguito da Ravenna (72%), Cesena (71%) e Rimini (64%). Attualmente nel territorio forlivese ci sono 264 persone qualificate come "caso attivo", che si trovano in quarantena, di cui 178 a Forlì e 28 a Modigliana. La variante Delta è ormai l'unica presente: in Romagna ha soppiantato del tutto anche quella precedente, la cosiddetta "inglese".

Covid, la settimana dal 2 all'8 agosto 2021

“I dati della settimana presa a riferimento – commenta Mattia Altini, direttore sanitario Ausl Romagna - evidenziano, rispetto alla precedente, un ulteriore incremento dei contagi dovuto anche e soprattutto alla maggior contagiosità della variante Delta, che è arrivata a rappresentare la totalità dei casi positivi registrati in Romagna. Anche il dato sui ricoveri è in lieve crescita, ma al momento la situazione negli ospedali romagnoli è largamente al di sotto del livello di guardia. Il virus sta circolando soprattutto nelle fasce dei giovani tra i 12 e i 24 anni che, muovendosi di più, sono più soggetti all’incidenza dell’infezione. C’è di buono che i dati sulle vaccinazioni mostrano un generale aumento delle coperture, in particolare tra i giovani e giovanissimi. Ma non basta: l’obiettivo resta quello di immunizzare velocemente più persone possibile, cercando di raggiungere chi ancora non si è vaccinato né prenotato. In tanti, questi giorni, hanno aderito alla campagna vaccinale itinerante ‘VacciniAmo la riviera’ scegliendo di proteggere sé stessi e gli altri. E’ però necessario che sempre più cittadini si vaccinino, dando prova di responsabilità. Così come è indispensabile, anche in vista del Ferragosto oramai alle porte, mantenere comportamenti corretti e rispettare tutte le misure anti contagio. Divertiamoci ma sempre con prudenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'analisi settimanale dei contagi: nel Forlivese la circolazione minore del virus. La Delta ha soppiantato del tutto le altre varianti

ForlìToday è in caricamento