Medici a confronto sul Coronavirus: Romagna protagonista in una diretta mondiale

"Abbiamo parlato di etica, di tecnologia, di terapie e tutto questo in un momento per noi difficilissimo", commenta Russo

Il 20 marzo scorso il professore Larry Chu ed il professore Bassam Kadry della Medical School - Stanford University hanno intervistato i medici romagnoli, in diretta webinar sul tema Covid-19, Vanni Agnoletti, Luca Ansaloni, Alessandro Circelli, Emiliano Gamberini, Costanza Martino,Venerino Poletti, Emanuele Russo e Giovanni Scognamiglio. "E’ stata un’esperienza veramente unica e stimolante", dice il dottor Scognamiglio. "Ognuno nella propria postazione, davanti al computer e davanti a migliaia di colleghi", continua Circelli.

"Abbiamo parlato di etica, di tecnologia, di terapie e tutto questo in un momento per noi difficilissimo", commenta Russo. "Mi hanno chiesto delle tecniche di ventilazione e ossigenazione", spiega Gamberini ed "in ultimo anche dei presidi di protezione", chiarisce Martino. Per oltre due ore medici di tutto il mondo hanno potuto fare domande ed informarsi di come i medici italiani stessero affrontando e risolvendo determinati problemi. Il prof. Bassam ci ha informato che più di un migliaio di persone erano contemporaneamente collegate e fra queste c’era anche il Prof Walter Biffl del Trauma Center di San Diego che già in passato ha collaborato con il Trauma Center di Cesena.

Le domande sull’organizzazione e la gestione delle sale operatorie sono state rivolte al dottor Agnoletti ed al dottor Ansaloni che hanno spiegato come è stata rivista e rimodulata l’attività chirurgica nell’Ospedale Bufalini di Cesena in funzione della variazione dell’epidemiologia. Ansaloni ha riportato inoltre la posizione della World Society of Emergency Surgery sulla gestione dei percorsi dei pazienti covid positivi e negativi.

Infine Poletti ha risposto alle domande sulle caratteristiche del virus e le dinamiche genomiche ed relativi trattamenti. Al termine del seguitissimo incontro il gruppo romagnolo ha ricevuto queste parole di apprezzamento: "Abbiamo già ricevuto così tanti feedback e commenti positivi dai nostri anestesisti di Stanford. Siamo consci del fatto che siate così duramente presi dal vostro lavoro ed è per questo che vi diciamo che avete tanti amici che vi sono grati qua in California e che vi supportano nei vostri sforzi". Il titolo del webinar, che si trova on line, è “Lessons from Italy” https://www.youtube.com/watch?v=boKM0rvA_o8

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

stanford-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata non abbandona Corso Garibaldi: nuovo colpo al Lotto con un terno

  • La Bidentina si macchia di sangue: schianto contro un albero, perde la vita sotto gli occhi della fidanzata

  • Morto sulla Bidentina, Andrea superò un grave incidente. La sua esperienza per un progetto per giovani

  • Coronavirus, ci sono i primi due studenti positivi: nessuna chiusura di classi e scuole

  • Coronavirus, il bollettino domenicale: nuovi contagiati riconducibili a focolai già noti

  • Commando armato assalta una villa: minuti di terrore per una famiglia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento