rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, Donini: "Terapie imposte? Siamo nel grottesco. Noi curiamo tutti al massimo dell'efficacia"

La previsione arriva dall'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini

In Emilia-Romagna "abbiamo buona ragione di ritenere che i contagi aumenteranno ancora, perchè la variante Omicron sta progredendo ed è candidata a rappresentare la maggioranza dei casi anche in questa regione". La previsione arriva dall'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini. "Noi non possiamo che raccomandare di rispettare sempre le misure di prevenzione e continuare a vaccinare il più possibile - aggiunge Donini - ad oggi siamo oltre 1,4 milioni di cittadini con la terza dose, che ricordo protegge al 70% dal contagio e oltre il 90% dal ricovero".

I non vaccinati, sottolinea l'assessore, "sono il 72% dei pazienti in terapia intensiva e la metà dei ricoverati negli altri reparti Covid, ma con degenze più lunghe e più complicate rispetto a chi è vaccinato". La variante Omicron comincia a pesare anche sulla popolazione infantile. La vaccinazione nella fascia 5-11 anni, però, procede a rilento.

"Stiamo agendo con i pediatri e con campagne di sensibilizzazione per persuadere i genitori - spiega Donini - facendo presente che il vaccino è una protezione che si offre non solo al bambino, ma in generale alla società e ai soggetti più fragili. Speriamo che l'anno nuovo ci porti un aumento dei vaccinati anche in questa fascia".

L'altro fenomeno, a quanto pare in crescita, è il problema di chi si presenta in ospedale pretendendo di dettare ai medici le terapie da seguire. "Sono situazioni grottesche e paradossali - commenta Donini - noi comunque ci occupiamo di curare tutti, al massimo dell'efficacia, che siano vaccinati oppure no. Ricordo però che se oggi tutti fossero vaccinati, avremmo non più di 30 persone in terapia intensiva in tutta l'Emilia-Romagna e non avremmo problemi di impatto sugli ospedali". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Donini: "Terapie imposte? Siamo nel grottesco. Noi curiamo tutti al massimo dell'efficacia"

ForlìToday è in caricamento