menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, il bollettino: Forlì e territorio per l'ottavo giorno sono senza nuovi contagi

Con il bollettino diramato lunedì pomeriggio da Ausl e Prefettura emerge che nel territorio di Forlì e dei comuni limitrofi permane la situazione di 'zero nuovi contagi e zero morti'.

Continua a mantenersi roseo il quadro dei contagi da Coronavirus nel territorio forlivese e nella provincia in generale. Con il bollettino diramato lunedì pomeriggio da Ausl e Prefettura emerge che nel territorio di Forlì e dei comuni limitrofi permane la situazione di 'zero nuovi contagi e zero morti'. Si tratta del nono giorno consecutivo che a Forlì e comprensorio non si registrano nuovi tamponi positivi, se si esclude la positività di un residente fuori territorio che è stato riscontrato effetto da Coronavirus in un test preventivo prima di un'assunzione di lavoro

A Forlì e territorio è anche il quarto giorni senza decessi. A livello provinciale lunedì si conteggia solo un nuovo positivo al tampone a Cesena e zero morti. Coloro che ufficialmente vengono conteggiati come “guariti” sono invece 7 in più della rilevazione precedente. I casi totali dall'inizio dell'epidemia sono stati quindi 945 a Forlì e territorio (1.729 in tutta la provincia), di cui circa un centinaio sono quelli considerati ancora attivi e non ancora usciti dalla malattia col doppio tampone negativo. Infine, secondo l'ultimo dato disponibile, risalente a venerdì scorso, i ricoverati in ospedale nei reparti di Malattie Infettive e Pneumologia erano 20, nessuno di loro in Rianimazione.

La situazione in Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 27.809 casi di positività, 19 in più rispetto a ieri: di questi nuovi casi, 17 sono asintomatici, esito dell’attività di screening regionale. I tamponi effettuati sono 3.876, che raggiungono così complessivamente quota 329.358.

Le nuove guarigioni sono 104, per un totale di 20.617: oltre il 74% sul totale dei contagi dall’inizio dell’epidemia. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono scesi a 3.068 (- 95). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione. 

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.631 (circa l’86% di quelle malate), -82 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 54 (-3). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid, scesi a 383 (-10).

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 20.617 (+104): 839 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 19.778 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Purtroppo, si registrano 10 nuovi decessi: 7 donne e 3 uomini. Complessivamente, in Emilia-Romagna sono arrivati a 4.124. Dei nuovi casi registrati oggi, i 7 decessi nella provincia di Bologna sono riferiti non solo a ieri ma all’ultima settimana, casi per i quali si attendeva l’esito rispetto alla causa di morte da Covid-19. Gli altri 3 riguardano 2 residenti nella provincia di Piacenza e 1 in provincia di Rimini. Nessun decesso in tutte le altre sei province.

Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.489 a Piacenza (+2), 3.525 a Parma (+4), 4.950 a Reggio Emilia (+2 ), 3917 a Modena (+1), 4635 a Bologna (+8); 394 le positività registrate a Imola (nessun caso in più), 994 a Ferrara (+ 1). In Romagna i casi di positività hanno raggiunto quota 4.905 (+1), di cui 1028 a Ravenna nessuno, 943 a Forlì, 780 a Cesena (+1), 2.154 a Rimini (nessun caso in più).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento