rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, frenata nei contagi: terzo giorno consecutivo senza nuovi casi

Anche la giornata di mercoledì, come quelle di lunedì e martedì, non hanno visto nuovi casi di contagio né di nuovi decessi

Terzo giorno senza nuove positività al covid-19 in tutta la provincia di Forlì-Cesena. Anche la giornata di mercoledì, come quelle di lunedì e martedì, non hanno visto nuovi casi di contagio né di nuovi decessi, come comunicato dalla Prefettura sulla base dei dati diramati dall'Ausl. Si aggiorna il bollettino dei nuovi guariti, quattro nelle ultime 24 ore, che aggiorna il numero di coloro che si sono messi alle spalle la malattia in 1.572. Complessivamente dall'inizio della pandemia sono stati registrati 1.823 casi, 57 dei quali attivi. Nel Forlivese da febbraio sono stati accertati 991 casi, mentre nel Cesenate 832: i dati comprendono anche guariti e defunti.

La situazione in Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.603 casi di positività, 28 in più rispetto a martedì, di cui 10 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Sono sette in totale i casi cosiddetti sporadici, mentre i restanti contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall’estero. L’opera di prevenzione della Regione si è concretizzata nel contact tracing (che ha permesso di individuare 5 casi), nello screening sierologico (2 casi), nei controlli a seguito di rientro dall’estero (3 casi) e nell’attività di screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (1 caso).

Nella provincia di Bologna, dove si sono registrati 10 casi, 2 sono stati quelli sporadici, 5 collegati a focolai familiari noti, un caso riguarda il cluster isolato in una Cra del capoluogo nei giorni scorsi, uno è stato individuato grazie a un tampone pre-viaggio all’estero e uno, infine, grazie ai controlli sulle categorie più a rischio. I tamponi effettuati da martedì sono 8.318, per un totale di 634.280. A questi si aggiungono anche 1.332 test sierologici. I guariti salgono a 23.865 (+35): l’81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a mercoledì sono 1.451 (8 in meno rispetto a martedì).

Si registra purtroppo un decesso in Emilia-Romagna: si tratta di una donna della provincia di Bologna. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.382 (-2). Restano 3 i pazienti in terapia intensiva, calano a 66 (-6 rispetto a martedì) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite salgono dunque a 23.865 (+35 rispetto a martedì): 178 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.687 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.597 a Piacenza (invariato), 3.763 a Parma (invariato), 5.091 a Reggio Emilia (+3, di cui 2 sintomatici), 4.118 a Modena (+5, di cui 2 sintomatici), 5.257 a Bologna (+10, di cui 7 sintomatici); 428 a Imola (+3, sintomatici), 1.083 a Ferrara (+2, sintomatici); 1.152 a Ravenna (+1) e 2.293 a Rimini (+4, di cui 2 sintomatici).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, frenata nei contagi: terzo giorno consecutivo senza nuovi casi

ForlìToday è in caricamento