rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il bollettino giornaliero: solo tre nuovi contagiati, due con sintomi

In Emilia Romagna si conteggiano rispetto a lunedì 185 casi in più, su un totale di 19.870 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (9.898 tamponi molecolari)

Sono i nove i nuovi contagiati in provincia di Forlì-Cesena. Di questi tre se ne contano nel Forlivese (due a Forlì ed uno a Bertinoro), due dei quali con sintomi. I guariti sono cinque. In Emilia Romagna si conteggiano rispetto a lunedì 185 casi in più, su un totale di 19.870 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (9.898 tamponi molecolari). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da lunedì è dello 0,9%. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 43 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 66 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 91 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di martedì è 29,9 anni. Sui 43 asintomatici, 27 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 9 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 1 grazie agli screening sierologici, 1 tramite i test pre-ricovero. Per 5 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 45 nuovi casi, seguita da Rimini e Reggio Emilia (entrambe con 41 nuovi casi), Piacenza (19), Ravenna (11), Modena e Ferrara (entrambe con 7 nuovi casi). Quindi Cesena (6), Parma (5), Forlì (3). Nessun nuovo caso nel Circondario Imolese.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 79 in più rispetto a lunedì e raggiungono quota 372.918. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a martedì sono 2.959 (+105 rispetto a lunedì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.807 (+109), il 94,9% del totale dei casi attivi. Purtroppo, si registra un decesso. Un caso a Reggio Emilia (una donna di 89 anni). In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.269. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 (+1 rispetto a lunedì), 137 quelli negli altri reparti Covid (-5).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino giornaliero: solo tre nuovi contagiati, due con sintomi

ForlìToday è in caricamento