rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e possibile nuova stretta nei weekend: "Potrebbe bastare per arginare l'ondata"

Sottolinea il presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini: "Credo ci voglia anche la valutazione territorio per territorio"

"Può darsi che la stretta nei weekend possa essere sufficiente" ad arginare la terza ondata del Covid. Pero', sottolinea il presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, "credo ci voglia anche poi la valutazione territorio per territorio". E "io - spiega il governatore - ho deciso di rendere zone rosse gia' la scorsa settimana le province di Bologna e Modena che da sole valgono quasi la meta' della popolazione delll'Emilia-Romagna perche' i contagi erano molto alti". Ora comunque "credo che qualche misura estesa al paese serva per cercare di arginare questa ondata". Bonaccini è intervenuto mercoledì a Mattino 5, sulla rete Mediaset.

Il governatore ha constatato che il sistema dei colori per le diverse regioni, dopo aver funzionato in altre fasi della pandemia "sta mostrando qualche difficolta' sul lungo periodo". Il contagio, fa notare ancora il presidente della Regione, "sta crescendo in quasi tutto il paese, i numeri sono preoccupanti. Le cosiddette varianti hanno cambiato quasi la natura di questo virus perche' contagiano molto piu' rapidamente e colpiscono anche bambini e giovanissimi. Quindi credo che il Governo faccia bene su consiglio degli esperti e degli scienziati a porsi il tema di come dare una stretta robusta per qualche settimana. Perche' abbiamo bisogno, una volta che si riapre, a non chiudere mai piu'. E' bene farlo adesso che i contagi sono in alcune realta' saliti molto, in altre stanno salendo. Abbiamo bisogno- conclude Bonaccini- di tornare a vedere la luce molto presto". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e possibile nuova stretta nei weekend: "Potrebbe bastare per arginare l'ondata"

ForlìToday è in caricamento