rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'aggiornamento domenicale della Regione: due nuovi casi nel forlivese

Effettuati 6.114 tamponi e oltre 2mila test sierologici. 14 i casi di rientro dall'estero, 7 da altre regioni. 50 da tracciamento su casi noti. Età media 38 anni.

Solo due nuovi contagiati al covid-19 nelle ultime 24 ore nel Forlivese. In Emilia Romagna si conteggiano 143 in più rispetto a sabato, di cui 71 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 54 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 50 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 14 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 7. L’età media dei nuovi positivi di domenica è di 38 anni.

Su 71 nuovi asintomatici, 14 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 5 tramite i test pre-ricovero, 51 grazie all’attività di contact tracing mentre in 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Reggio Emilia (32), Bologna (21), Parma (21), Ravenna (20), Modena (13) e a Cesena (13). In provincia di Reggio Emilia, su 32 nuovi positivi, 2 sono rientri dalla Sardegna, 4 dall’estero (2 dalla Moldavia, 1 da Egitto e 1 da Marocco), 8 sono i casi emersi a seguito di controlli in una struttura socio-assistenziale, 2 attraverso attività di screening, 11 sono contatti di focolai già noti e 5 i casi classificati come sporadici.

I tamponi effettuati sabato sono stati 6.114, per un totale di 1.025.932. A questi si aggiungono anche 2.042 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a domenica, sono 3.939 (112 in più di quelli registrati sabato). Nessun decesso. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.766 (108 in più rispetto a sabato), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 17 (invariati da sabato), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 156 (+4).

Le persone complessivamente guarite sono 25.096 (+29 rispetto a sabato): nove “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.087 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'aggiornamento domenicale della Regione: due nuovi casi nel forlivese

ForlìToday è in caricamento