rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la Diocesi annulla diversi appuntamenti. Continua la recita del rosario in Cattedrale

La preghiera si svolgerà in questo modo: alle 8,15 recita delle lodi e santa messa a porte chiuse, alle 9 inizierà il rosario che sarà recitato a gruppetti di 5 persone, che si alterneranno ogni mezzora

Con l'emergenza coronavirus la diocesi di Forlì-Bertinoro ha annullato diversi appuntamenti in programma. Non si svolgeranno il consiglio pastorale diocesano di martedì, l’incontro mensile dei sacerdoti di giovedì, la veglia di preghiera per i missionari martiri del 20 marzo, la Giornata diocesana della carità prevista per domenica 22 marzo (rinviata a domenica 10 maggio), il pellegrinaggio a Roma del 24 e 25 marzo (rinviato al 16 e 17 giugno), il pellegrinaggio a Loreto del 28 marzo (rinviato al 19 settembre), il consiglio presbiterale del 2 aprile.

Dal 9 al 14 marzo continua la recita del rosario in Cattedrale

Continua anche la prossima settimana, da lunedì  9 a sabato 14 marzo, la recita del rosario in Cattedrale in diretta sui social. La preghiera si svolgerà in questo modo: alle 8,15 recita delle lodi e santa messa a porte chiuse, alle 9 inizierà il rosario che sarà recitato a gruppetti di 5 persone, che si alterneranno ogni mezzora. Per partecipare alla recita è necessario dare il proprio nome e iscriversi in uno dei turni nel cartello che sarà esposto in Cattedrale. Alle 12 recita dell’Angelus e breve meditazione, alle 12.30 riprende la recita del rosario fino alle 18 quando si concluderà con la recita del vespro. Dalle 8,15 alle 18,30 diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della pastorale giovanile diocesana.

Stop alle messe fino al 3 aprile

Stop alle messe fino al 3 aprile in tutta l'Emilia-Romagna, anche nelle province non 'chiuse' dal decreto del Governo. A disporlo sono stati i vescovi di Bologna, Imola, Faenza, Ravenna, Ferrara, Forli' e Cesena, con un decreto che riprende sia le disposizioni del Consiglio dei ministri sia le comunicazioni della Cei. Fino al prossimo 3 aprile compreso, dunque, "sono sospese le messe feriali e festive alla presenza dei fedeli. Pertanto e' sospeso il precetto festivo". I fedeli sono invitati "alla preghiera personale e in famiglia, utilizzando i sussidi proposti dagli organismi pastorali e seguendo le celebrazioni trasmesse via streaming, alla radio e alla televisione".

Le chiese resteranno aperte durante il giorno "per consentire la preghiera personale e l'incontro con i sacerdoti", ma l'acqua benedetta sara' tolta dalle acquasantiere e resta comunque il divieto di assembramenti anche "nei luoghi di culto e ad uso pastorale". Sempre fino al 3 aprile sono sospese le benedizioni pasquali e le visite alle famiglie, il catechismo e ogni attivita' svolta nelle parrocchie (formativa, sportiva o culturale). I centri d'ascolto e i servizi della Caritas diocesana e parrocchiali invece "svolgeranno la propria attivita' in accordo con i rispettivi responsabili e secondo le indicazioni delle competenti autorita' territoriali". Per i funerali infine e' consentito solo il rito delle esequie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Diocesi annulla diversi appuntamenti. Continua la recita del rosario in Cattedrale

ForlìToday è in caricamento