rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri cinque decessi nel Forlivese. Oltre 100 morti in provincia dall'inizio dell'emergenza

E' il drammatico bollettino di venerdì pomeriggio diramato dalla Prefettura all'indomani di un giovedì che non aveva visto decessi.

Il coronavirus si porta via altri cinque anziani. E' il drammatico bollettino di venerdì pomeriggio diramato dalla Prefettura all'indomani di un giovedì che non aveva visto decessi. Due le vittime a Forlì: si tratta di una 87enne e di una 95enne che si trovavano ricoverate a Villa Serena, mentre a Rocca San Casciano si sono spenti un 82enne ed una 91enne non originari del posto, ospiti della "Villa del Pensionato, "con condizioni di salute già compromesse prima di contrarre il virus", informa il sindaco Pier Luigi Lotti.

Il quinto decesso è una 89enne di Predappio, che si trovava ricoverata all'ospedale "Morgagni-Pierantoni". "Si tratta - informa il sindaco Roberto Canali - di una concittadina originaria di Forlì, residente da pochi anni a Predappo. Era ricoverata da diverse settimane in ospedale. Solo negli ultimi giorni è risultata positiva al coronavirus e venerdì è deceduta, anche a causa dei gravi problemi di salute pregressi. L'amministrazione è vicina alla famiglia e a tutti coloro che in questo momento sono in difficoltà".

Il numero dei defunti dall'inizio dell'emergenza sanitaria sale così a 67. Calano i ricoverati da 104 a 101 (dodici in terapia intensiva), mentre aumentano i positivi in isolamento domiciliare, da 491 a 504. Complessivamente i casi totali in provincia sono passati da 1386 a 1411, con una crescita di 25 unità. I morti in provincia sono 104, 67 dei quali nel Forlivese. Le guarigioni sono cresciute di sedici unità, da 231 a 247, quindici delle quali nel comprensorio cesenate.

La situazione nel Forlivese

Forlì registra 367 casi positivi (+5), con 61 ricoverati con sintomi e sei in terapia intensiva. I contagiati in isolamento domiciliare sono 300, mentre i guariti sono 57. A Bertinoro i casi positivi sono 39 (nove ricoverati, due in terapia intensiva). Situazione inviariata a Forlimpopoli (48) Castrocaro (nove casi), Dovadola (cinque), Galeata (due) Portico (tre), Santa Sofia (uno) e Premilcuore (due). A Predappio i casi sono 17 (quattro ricoverati, uno in terapia intensiva), mentre Rocca San Casciano ne conteggia 39 (2 ricoverati). A Civitella i positivi sono nove (due ricoverati). A Meldola i positivi totali sono 63 (otto ricoverati, uno in terapia intensiva). Questo il conteggio dei decessi secondo quanto aggiornato dalla Prefettura: 42 a Forlì, uno a Bertinoro, dieci a Forlimpopoli, quattro a Meldola, cinque a Predappio e cinque a Rocca San Casciano.

Il dato in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono 21.834 i casi di positività al Coronavirus, 348 in più rispetto a giovedì. Aumentano le guarigioni: 366 le nuove registrate venerdì, per la seconda volta in pochi giorni un aumento superiore a quello dei positivi. I test effettuati hanno raggiunto quota 116.826, 4.721 in più rispetto a giovedì. Questi i dati - accertati alle ore 12 di venerdì sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione. Complessivamente, 9.048 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (22 in più rispetto a giovedì). Sono 309 i pazienti in terapia intensiva, 7 in meno di giovedì. E diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-30).

Le persone complessivamente guarite salgono a 5.346 (+366): 2.167 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 3.179 dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Purtroppo, si registrano 60 nuovi decessi (23 uomini e 37 donne), 2903 complessivi in regione dall'inizio dell'emergenza, per la maggior parte sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse. I nuovi riguardano 5 residenti nella provincia di Piacenza, 6 in quella di Parma, 14 in quella di Reggio Emilia, 5 in quella di Modena, 13 in quella di Bologna (nessuno nell’imolese), 4 in quella di Ferrara, 1 in provincia di Ravenna, 5 in quella di Rimini; e nessun decesso di persone di fuori regione.

Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 3.274 a Piacenza (25 in più rispetto a giovedì), 2.725 a Parma (27 in più), 4.090 a Reggio Emilia (37 in più), 3.301 a Modena (39 in più), 3.267 a Bologna (125 in più), 352 le positività registrate a Imola (4 in più), 744 a Ferrara (35 in più), 910 a Ravenna (6 in più) e 1.791 a Rimini (17 in più).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri cinque decessi nel Forlivese. Oltre 100 morti in provincia dall'inizio dell'emergenza

ForlìToday è in caricamento